Pubblicita'
Pubblicita'

La RBNZ taglia il Kiwi in quanto dialoghi commerciali innervosiscono

Da:
Bob Mason
Pubblicato: May 8, 2019, 07:52 GMT+00:00

I dati commerciali dalla Cina potrebbero essere peggiori, anche se ciò che rimane fondamentale è se ci potranno essere progressi sui negoziati commerciali domani.

La RBNZ taglia il Kiwi in quanto dialoghi commerciali innervosiscono

Questa mattina:

Questa mattina, è stata una sessione asiatica relativamente impegnativa. I dati chiave rilasciati durante la sessione asiatica includevano i dati commerciali di aprile dalla Cina e le vendite al dettaglio dal Regno Unito.

Sul fronte della politica monetaria, la Banca del Giappone ha rilasciato il verbali della riunione della sua politica monetaria a pochi minuti dalla sua riunione di aprile e la RBNZ ha emesso la sua decisione di maggio.

Per il dollaro Kiwi,

La RBNZ ha ridotto il tasso ufficiale del denaro dall’1,75% all’1,50%, il che era ampiamente previsto.

Dalla dichiarazione di politica monetaria RBNZ, i punti salienti includevano:

  • Pur avendo sostenuto l’occupazione e l’inflazione, la crescita economica è rallentata di recente con l’emergere di venti contrari.
  • Le dispute commerciali tra le principali economie hanno ridotto il commercio globale, causando ritardi negli investimenti.
  • A livello nazionale, la mancanza di fiducia nelle prospettive economiche ha comportato una riduzione degli investimenti aziendali.
  • La crescita più lenta sembra continuare nel 2019 e si prevede che ciò rallenterà l’occupazione e l’inflazione.
  • Sono necessari tassi d’interesse più bassi per sostenere l’economia.
  • La dichiarazione ha anche rilevato che potrebbe essere necessario modificare l’OCR per contribuire a stabilizzare l’occupazione e l’inflazione. La dichiarazione suggerisce che novità potrebbe essere all’orizzonte.

Il dollaro Kiwi si è mosso in ribasso da quota 0,65996$ ad un minimo della sessione a 0,65251$ dopo l’annuncio della RBNZ, che ha preceduto la conferenza stampa. Al momento della redazione, il Dollaro Kiwi era in ribasso dello 0,48% a 0,6572$.

Nella conferenza stampa:

Il governatore della RBNZ Orr ha parlato di sorpresa riguardo la diminuzione degli investimenti delle imprese e della spesa dei consumatori. Preoccupazioni per la controversia commerciale Stati Uniti – Cina che ha sollevato molte incertezze su ciò che ci aspetta.

Dalla Cina,

Il surplus commerciale del dollaro statunitense si è ridotto da 32,67 miliardi a 13,84 miliardi di dollari ad aprile.

  • Le esportazioni sono diminuite del 2,7%, un dato peggiore di un aumento previsto del 2,3%. Le esportazioni erano aumentate del 14,2% a marzo.
  • Le importazioni sono in rialzo del 4%, arrivando ben oltre il ribasso previsto del 3,6%. Le importazioni erano diminuite del 7,6% a marzo.

Il dollaro australiano è passato da 0,70215$ a 0,7019$ dopo il rilascio dei dati. Al momento della redazione, il dollaro australiano era in rialzo dello 0,16% a 0,70223$.

Altrove,

Al momento della redazione, lo Yen giapponese era in rialzo dello 0,21% a 110,03¥ rispetto al dollaro degli Stati Uniti. I verbali della BoJ non hanno avuto alcun impatto sullo Yen questa mattina, dal momento che i mercati hanno continuato a risentire della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Per il resto della giornata:

Per l’EUR,

È una giornata relativamente tranquilla sul calendario economico. I dati sulla produzione industriale tedesca per marzo sono previsti per questa mattina.

Seguendo i dati sugli ordini di fabbrica più deboli del previsto di martedì, le statistiche odierne dovrebbero essere negative per l’euro, sostenute dal deludente rapporto sul PMI manifatturiero.

Mentre l’EUR ha mostrato resilienza ai dati deboli di martedì, resta da vedere se l’euro possa resistere più tardi.

Le ultime previsioni di crescita della Commissione europea potrebbero venire messe in discussione se i dati fossero disastrosi.

Al di fuori dei dati, il presidente della BCE Draghi interverrà più tardi. Qualsiasi discussione politica sarà di interesse.

Al momento della stesura di questo articolo, l’EUR era in rialzo dello 0,13% a 1,1205$.

Per la sterlina,

Il rapporto dei prezzi delle abitazioni di aprile è previsto dal Regno Unito questa mattina. Probabilmente la sterlina spazzerà via i dati.

Questa mattina il BRC Retail Sales Monitor del Regno Unito è salito del 3,7%, anno su anno nel mese di aprile, arrivando ben oltre il previsto aumento del 2,4%. I dati economici dal Regno Unito continuano a sorprendere, fornendo alla Sterlina un supporto tanto necessario.

Non sorprende, l’attenzione rimane sulla Brexit durante il giorno. Con il governo che stabilisce una scadenza per il 1 ° luglio per un accordo, sarà una corsa interessante per le elezioni parlamentari dell’UE …

Theresa May sarà in grado di trovare un accordo o è un voto di sfiducia sulle carte.

Al momento della redazione, la sterlina era in rialzo dello 0,02% a 1,3078$.

Oltreoceano,

È un altro giorno tranquillo sul calendario economico. Questo pomeriggio non ci sono dati rilevanti dagli Stati Uniti.

Senza dati da considerare, l’attenzione rimarrà imperniata sui colloqui commerciali USA – Cina. Il governo degli Stati Uniti ha alzato la posta … Il governo cinese trasalirà o giocherà pesante?

Gli aggiornamenti di entrambe le parti in vista dei colloqui commerciali previsti per domani saranno di grande influenza.

Al momento della stesura di questo articolo, l’indice Dollar Spot era in ribasso dello 0,17% a 97,463.

Per il Loonie,

I dati sui prezzi delle case sono previsti entro oggi e difficilmente avranno un impatto sul Loonie questo pomeriggio.

La guerra commerciale Stati Uniti – Cina e l’impatto sui prezzi del petrolio saranno probabilmente i fattori chiave per tutto il giorno.

Qualunque accenno della Cina di un abbandono dei colloqui di domani e i livelli dei 1,36$C potrebbe entrare in gioco.

Al momento della redazione, il Loonie era in rialzo dello 0,11% a 1,3459$C, contro il dollaro degli Stati Uniti.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'