Pubblicita'
Pubblicita'

La RBA taglia I tassi con l’attenzione che si sposta sui dati statunitensi e sul presidente della FED Powell

Da
Bob Mason
Pubblicato: Jun 4, 2019, 09:40 GMT+00:00

Questa mattina, la RBA ha tagliato i tassi. L'attenzione si sposta ora sui dati odierni dall'UE e USA e sul presidente della FED.

La RBA taglia I tassi con l’attenzione che si sposta sui dati statunitensi e sul presidente della FED Powell

Questa mattina:

Questa mattina, il calendario economico è stato ancora più impegnativo.

I conti correnti in Australia e le vendite al dettaglio hanno fornito indicazioni nella prima parte della giornata. All’inizio della giornata, il monitor delle vendite al dettaglio BRC del Regno Unito ha aggiunto negatività al mercato.

Al di fuori dei dati, la RBA ha consegnato la sua decisione di politica monetaria di giugno e la dichiarazione dei tassi.

Per il dollaro australiano,

I dati

Retail sales fell by 0.1% in April, coming up short of a forecasted 0.2% increase. Retail sales had increased by 0.3% in March. According to figures released by the ABS, the decline was attributed to falls in,

Le vendite al dettaglio sono in ribasso dello 0,1% in aprile, rispetto all’aumento previsto dello 0,2%. Le vendite al dettaglio sono aumentate dello 0,3% a marzo. Secondo i dati diffusi dall’ABS, il calo è stato attribuito a ribassi nelle,

  • Vendite al dettaglio di prodotti per la casa (-0,9%), caffè, ristoranti e servizi di ristorazione da asporto (-0,7%) e vendita di abbigliamento, calzature e accessori personali (-1,2%).
  • Le flessioni sono state parzialmente compensate dall’incremento delle vendite al dettaglio negli altri punti vendita (+ 0,8%), nei grandi magazzini (+ 1,8%) e nella vendita al dettaglio di generi alimentari (+ 0,2%).

Il deficit bei conti correnti si è ridotto da 6,3 miliardi di dollari a 2,9 miliardi di dollari nel primo trimestre, secondo i dati diffusi dall’ABS. Le previsioni erano di un restringimento di 2,5 miliardi.

Il dollaro australiano è passato da 0,69654$ a 0,69657$ dopo il rilascio dei dati che hanno preceduto la decisione della politica RBA.

Il taglio dei tassi

La RBA ha tagliato i tassi di 25 punti base all’1,25%, in linea con le aspettative del mercato. I punti salienti dell’ultima dichiarazione dei tassi RBA includevano:

  • Oggi, il Consiglio ha tagliato i tassi per sostenere la crescita dell’occupazione e garantire che l’inflazione sia in linea con l’obiettivo a medio termine.
  • Le prospettive economiche rimangono in ribasso a causa dell’incertezza sul commercio.
  • La crescita nel commercio internazionale rimane debole, con incertezza che pesa sulle intenzioni di investimento.
  • Lo scenario principale prevede che l’economia australiana cresca di circa il 2,75% nel 2019 e nel 2020.
  • Le incertezze interne continuano a superare le prospettive per il consumo delle famiglie.
  • Sebbene la crescita dell’occupazione sia stata forte, la crescita complessiva dei salari rimane bassa.
  • Nonostante un’inflazione più debole, l’inflazione dovrebbe riprendere e aumenterà nel 2 ° trimestre grazie all’aumento dei prezzi della benzina.
  • Lo scenario principale rimane per l’inflazione sottostante pari all’1,75% per quest’anno e al 2% per il 2020.
  • Il taglio dei tassi di oggi contribuirà a progressi più rapidi nel ridurre la disoccupazione e porterà l’inflazione verso l’obiettivo.

Il dollaro australiano è passato da 0,69731$ a 0,69929$ dopo il rilascio della dichiarazione dei tassi prima di tornare indietro. Al momento della redazione, il dollaro australiano era in rialzo dello 0,09% a 0,6983$.

Altrove,

Al momento della redazione, il Dollaro Kiwi era in ribasso dello 0,12% a 0,6590$, mentre lo Yen giapponese era in rialzo dello 0,14% a 107,92 ¥ contro il dollaro statunitense. Il sentimento di avversione al rischio ha fornito indicazioni per le major nella prima parte della giornata.

Per il resto della giornta:

Per l’EUR

È un giorno relativamente impegnativo sul calendario economico. I dati relativi alla variazione dell’occupazione in Spagna dovrebbero essere pubblicati. Più tardi in mattinata, sono in uscita i dati sull’inflazione dell’Eurozona e il tasso di disoccupazione.

I fattori chiave del giorno saranno probabilmente il tasso di inflazione annuale core dell’Eurozona e il tasso di disoccupazione di aprile. Mentre il tasso di disoccupazione dovrebbe mantenersi stabile al 7,7%, i mercati prevedono che il tasso di inflazione core annuale si ridurrà dall’1,7% all’1,3%, che è negativo per l’euro.

Al di fuori dei dati, dell’avversione al rischio, delle scommesse sulla FED e in ultima analisi, qualsiasi mossa nei mercati obbligazionari continuerà ad avere un impatto.

Al momento della stesura di questo articolo, l’EUR era in rialzo dello 0,08% a 1,1250$.

Per la sterlina

Il PMI per le costruzioni del Regno Unito di maggio verrà rilasciato più tardi questa mattina. Mentre le previsioni per il PMI si sono mantenute stabili a 50,5, i numeri deboli potrebbero testare la resilienza della sterlina in seguito ai pessimi dati del PMI manifatturiero di lunedì.

Al di fuori dei dati, la politica e il sentimento britannico nei confronti della Brexit continueranno a giocare una mano importante.

Al momento della redazione, la sterlina era in rialzo dello 0,03% a 1,2668$.

Oltreoceano

È una giornata più tranquilla sul calendario economico. Gli ordini di fabbrica e ordini per beni strumentali non destinati alla difesa escl. aeromobili di aprile sono in uscita questo pomeriggio.

Possiamo aspettarci che i mercati siano particolarmente sensibili ai dati deludenti del giorno.

Sul fronte della politica, il presidente della FED Powell interverrà prima dei dati. Resta da vedere se la presidenza della FED cambierà la sua posizione sull’economia e sulla politica.

Al momento della redazione, l’indice Dollar Spot era in rialzo dello 0,04% a 97,183.

Per il Loonie

È un altro giorno tranquillo, senza dati rilevanti in uscita.

I dati provenienti dagli Stati Uniti e qualsiasi indiscrezione dall’amministrazione degli Stati Uniti sul commercio determineranno la direzione durante il giorno.

Al momento della redazione, il Loonie si è mosso in ribasso dello 0,04% a 1,3443$C, contro il dollaro statunitense.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Pubblicita'