Con i dati sul lato più leggero, la sterlina sarà in azione mentre la corsa alla leadership entra nella sua ultima settimana. Il presidente della FED Powell potrebbe influenzare anche oggi.
Questa mattina:
Questa mattina, durante la sessione, i dati economici sono tornati sul lato più leggero. I dati chiave includevano i numeri di BRC Retail Sales Monitor del Regno Unito e i dati sulla fiducia delle imprese in Australia.
Per il dollaro australiano
L’indice NAB Business Confidence è sceso da 7 a 2 a giugno, in linea con le previsioni. Secondo il NAB Business Survey di giugno,
Il dollaro australiano è passato da 0,69657$ a 0,69593$ al rilascio dei dati. Al momento della stesura di questo articolo, il dollaro australiano era in ribasso dello 0,17% a 0,6960$.
Altrove
Al momento della redazione, il dollaro Kiwi era in rialzo dello 0,05% a 0,6626$, mentre lo Yen giapponese era in ribasso dello 0,11% a 108,84 ¥ contro il dollaro USA.
Nei mercati azionari asiatici, era una borsa mista. Il Nikkei ha guadagnato lo 0,29% mentre l’ASX200 era in ribasso dello 0,25%. Unendosi all’ASX200 in rosso, l’Hang Seng e il CSI300 erano rispettivamente in ribasso dello 0,44% e dello 0,07%.
Lunedì, il ribasso delle major americane e un calo nei futures negli Stati Uniti ha pesato all’inizio della giornata.
Per il resto della giornata:
Per l’EUR
È un giorno tranquillo sul calendario economico. Non ci sono dati rilevanti in uscita dall’Eurozona per fornire indicazioni sul giorno.
La mancanza di dati lascerà l’euro nelle mani delle indiscrezioni sulla guerra commerciale e del sentimento nei confronti della politica monetaria degli Stati Uniti
Per ora, la mancanza di dati ha riportato l’EUR sulla difensiva contro il biglietto verde. Questo potrebbe cambiare in futuro, se Powell continuasse a fornire segnali accomodanti …
Al momento della redazione, l’EUR era in ribasso dello 0,01% a 1,1213$.
Per la sterlina
E ‘un giorno tranquillo sul calendario, senza dati rilevanti dal Regno Unito oggi.
Questa mattina, il monitor delle vendite al dettaglio BRC del Regno Unito ha fornito indicazioni. Le vendite al dettaglio sono diminuite dell’1,6% a giugno, anno su anno, superiore ad un calo previsto dell’1,5%, seguendo un calo del 3% a maggio.
Mentre prevediamo che dati negativi siano un’altra bandiera rossa per l’economia del Regno Unito, l’evento principale della giornata è il dibattito televisivo in diretta di Johnson vs Hunt.
La corsa alla leadership ha raggiunto il suo ultimo giro e il dibattito di oggi deve essere decisivo, dato che i membri conservatori del partito inviano i loro voti tramite lo scrutinio postale.
Al momento della stesura di questo articolo, la sterlina era in ribasso dello 0,02% a 1,2253$.
Oltreoceano
Le aperture di lavoro JOLT sono previste entro oggi e difficilmente avranno un’influenza significativa sul dollaro in seguito ai numeri NFP di giugno.
Di maggiore influenza sarà il presidente della FED Powell e un certo numero di membri del FOMC che dovrebbero intervenire durante il giorno.
I mercati cercheranno di capire cosa aspettarsi mercoledì quando Powell interverrà davanti al Congresso.
Al momento della stesura di questo articolo, l’indice Dollar Spot era in rialzo dello 0,03% a 97,416.
Per il Loonie
Gli inizi degli alloggi e i permessi di costruzione sono previsti entro questo pomeriggio. Con la decisione sul tasso di interesse della Bank of Canada di mercoledì, ci aspetteremmo che i numeri abbiano un impatto modesto sul Loonie.
Aspettatevi eventuali aggiornamenti sulla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina e qualsiasi notizia sul Medio Oriente avranno un impatto.
Al momento della redazione, il Loonie era in ribasso dello 0,05% a 1,3102$C, contro il dollaro statunitense.
Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.