Pubblicita'
Pubblicita'

La BoE e le elezioni locali mettono la sterlina sotto i riflettori

Da:
Bob Mason
Pubblicato: May 2, 2019, 08:44 GMT+00:00

Le elezioni locali della BoE e del Regno Unito mettono la sterlina sotto i riflettori. Anche i dati dall'Eurozona e dagli Stati Uniti e i negoziati commerciali dovranno essere presi in considerazione.

La BoE e le elezioni locali mettono la sterlina sotto i riflettori

Questa mattina:

Era un’altra giornata relativamente tranquilla sul calendario economico. I dati relative al consenso alla costruzione di marzo dalla Nuova Zelanda e le nuove vendite di case dall’Australia sono state gli unici dati da considerare.

Per il dollaro Kiwi,

Mese su mese, i consensi alla costruzione si sono mossi in ribasso del 6,9% nel marzo 2019. Il ribasso è avvenuto a seguito di una considerevole ripresa a gennaio e febbraio. I consensi sono in rialzo del 13,4% a gennaio e dell’1,7% a febbraio.

Secondo i dati pubblicati da NZ Stats,

  • Sono state autorizzate un totale di 34.516 nuove case in Nuova Zelanda a marzo 2019.
  • I consensi per le abitazioni ad Auckland sono in rialzo del 24%, equivalenti a 13.874 nuove abitazioni.

Al rilascio dei dati, il dollaro Kiwi è passato da 0,66281$ a 0,66272$. Al momento della redazione, il dollaro Kiwi si è mosso in rialzo dello 0,18% a 0,6635$.

Per il dollaro Aussie,

Le nuove vendite domestiche sono diminuite di appena lo 0,1% a marzo, mese per mese. Il ribasso è stato causato da un aumento delle vendite dell’1% a febbraio.

Secondo l’Housing Industry Association,

  • Le vendite di case nuove si sono stabilizzate nel 1 ° trimestre, con un ribasso di appena l’1%, trimestre su trimestre.
  • Il ribasso dell’1% si è verificato dato il ribasso dell’8,5% del 2018.
  • L’apprensione in vista delle elezioni federali di questo mese ha contribuito a indebolire le vendite.

Al rilascio dei dati il dollaro australiano è passato da 0,70722$ a 0,70726$. Al momento della redazione, il dollaro australiano si è mosso in rialzo dello 0,14% a 0,7025$.

Altrove,

Al momento della redazione, lo Yen giapponese era in ribasso dello 0,15% a 111,55 ¥ contro il dollaro statunitense.

Le mosse tra i principali coppie sono avvenute nonostante una sessione mista sui mercati azionari asiatici. Mentre i mercati in Cina e Giappone sono rimasti chiusi, l’Hang Seng ha trovato un supporto iniziale, in rialzo dello 0,63%.

Le cose non erano così buone per l’ASX200, che seguiva le major degli Stati Uniti in rosso. Al momento della redazione, l’ASX200 era in ribasso dello 0,75%.

Per il resto della giornata:

Per l’EUR,

È un’altra giornata relativamente impegnativa nel calendario economico. I dati chiave dall’Eurozona includono i dati sul PMI manifatturiero di aprile e quelli sulla vendita al dettaglio tedesche.

L’attenzione rimarrà probabilmente sull’Italia e sul PMI manifatturiero tedesco. Mentre i dati PMI francesi e tedeschi sono numeri definitivi, qualsiasi revisione dei dati preliminari metterà alla prova l’euro.

Nella prima parte della giornata, anche i dati sulle vendite al dettaglio in Germania dovranno essere presi in considerazione. Le previsioni sono negative per l’EUR.

Al di fuori dei dati, si aspettano aggiornamenti sulle negoziazioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina che potrebbero influenzare anche il sentimento di rischio.

Gli aggiornamenti positivi sosterrebbero la propensione al rischio e l’EUR.

Al momento della stesura di questo articolo, l’EUR era in rialzo dello 0,10% a 1,1207$.

Per la sterlina,

È un grande giorno per la sterlina. Sul fronte dei dati economici, i rapporti del PMI di aprile daranno presto una direzione alla sterlina. Il PMI della costruzione non avrà probabilmente un’influenza significativa, poiché i mercati guardano in avanti alla decisione della politica monetaria della BoE.

Con la BoE che pubblicherà la sua decisione di politica monetaria di maggio, l’attenzione sarà probabilmente sul rapporto sull’inflazione e sul discorso del Governatore della BoE Carney.

Si prevede che la BoE mantenga i tassi stabili allo 0,75%. Di interesse sarà se c’è qualche innalzamento dei tassi più avanti durante l’anno. Mentre l’economia del Regno Unito ha dimostrato capacità di recupero nel primo trimestre, l’accumulo in previsione della Brexit è stato attribuito ai dati migliori del previsto.

Qualsiasi cambiamento nell’umore verso la crescita e l’inflazione sarà fondamentale per la sterlina.

Dal punto di vista della politica, le elezioni locali prenderanno il via questa mattina. Si prevede che i risultati inizino ad uscire durante la notte. Si prevede che i Tories subiscano un colpo, che dovrebbe essere negativo per la sterlina. I problemi della Brexit e le lotte nel partito hanno portato a un maggiore sostegno per il partito laburista negli ultimi tempi.

Al momento della redazione, la sterlina era in rialzo dello 0,05% a 1,3056$.

Oltreoceano,

I dati economici dagli Stati Uniti comprendono la produttività non agricola del primo trimestre e il costo unitario del costo del lavoro. Le richieste settimanali di disoccupazione e i dati sugli ordini di marzo forniranno indicazioni.

Mercoledì, in seguito della neutralità della FED, un rimbalzo degli ordini di fabbrica e una ripresa dei costi unitari del lavoro sarebbero positivi per il dollaro.

Sul fronte degli utili, non ci sono importanti dati sugli utili societari dagli U.S.A.

Dallo Studio Ovale potrebbero influire anche gli aggiornamenti sulle trattative commerciali tra Stati Uniti e Cina. Gli aggiornamenti positivi porterebbero probabilmente a una domanda più debole per il dollaro come bene rifugio.

Al momento della stesura di questo articolo, il Dollar Spot Index era in ribasso dello 0,09% a 97,602.

Per il Loonie,

Non ci sono dati rilevanti in Canada.

Un ribasso dei prezzi del petrolio greggio durante la settimana e alcuni dati deludenti del Canada hanno fatto pochi favori al Loonie. Nonostante un ribasso nel biglietto verde, mercoledì, il Loonie ha chiuso con una perdita dello 0,43% diminuendo il guadagno della settimana corrente a appena lo 0,07%.

Per il resto della giornata, la Loonie potrebbe trovare maggiore sostegno qualora i negoziati commerciali tra USA e Cina offrissero sostegno al petrolio greggio e alla propensione al rischio in generale.

Al momento della redazione, il Loonie si è mosso in rialzo dello 0,04% a 1,3440$C, contro il dollaro degli Stati Uniti.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'