Pubblicita'
Pubblicita'

Inflazione e spese personali statunitensi mettono l’USD sotto i riflettori

Da:
Bob Mason
Pubblicato: Apr 29, 2019, 09:32 UTC

Oggi pomeriggio tutti gli occhi saranno puntati sui dati riguardanti l’inflazione e le spese personali. Mercoledì, la FED pubblicherà le sue stime, i dati odierni saranno influenti?

Inflazione e spese personali statunitensi mettono l’USD sotto i riflettori

Questa mattina:

Questa mattina non sono stati rilasciati dati durante la sessione asiatica.

La mancanza di dati ha lasciato i mercati asiatici a rispondere ai dati economici di venerdì degli Stati Uniti.

Le major

Al momento della stesura di questo articolo, il Dollaro Kiwi si è mosso in rialzo dello 0,24% a 0,6678$, con il dollaro australiano in rialzo dello 0,20% a 0,7706$. Il supporto iniziale è arrivato dai dati degli Stati Uniti di venerdì. Mentre l’economia degli Stati Uniti è cresciuta del 3,2%, i consumi e gli investimenti sono crollati, bloccando il biglietto verde.

Per lo Yen giapponese, è stato un inizio di giornata invariato, con lo yen in ribasso dello 0.02% a 111.60¥ contro il dollaro degli Stati Uniti. I volumi erano più leggeri per lo Yen, con i mercati giapponesi chiusi per la settimana.

Nei mercati azionari

Al momento della redazione, l’Hang Seng e il CSI300 erano in rialzo dello 0,76% e dello 0,78% rispettivamente, mentre l’ASX200 era in ribasso dello 0,50%. Mentre le speranze di una risoluzione per gli Stati Uniti – la guerra commerciale della Cina ha sostenuto HK e le azioni cinesi, l’ASX200 non è riuscito a trovare supporto dai guadagni negli Stati Uniti di ​​venerdì.

Nell’ASX200, i titoli bancari sono stati tra i grandi perdenti del giorno, con le big 4 che hanno pesato durante la sessione.

Per il resto della giornata:

Per l’EUR

Oggi, non ci sono stati dati rilevanti dall’Eurozona per fornire una direzione al mercato. In assenza di dati significativi, i mercati prenderanno in considerazione la fiducia delle imprese dell’Eurozona e i dati sul sentimento economico che dovrebbero uscire più tardi questa mattina.

La scorsa settimana abbiamo visto la sensibilità dell’EUR ai deludenti dati sulla fiducia dei consumatori. Possiamo aspettarci lo stesso oggi.

Sul fronte degli utili societari, senza importanti rilasci di utili societari al di fuori dell’UE, i guadagni di Alphabet Inc. nel corso della giornata potrebbero influenzare la propensione al rischio.

In seguito ai dati sul PIL della scorsa settimana relativi agli Stati Uniti, l’inflazione statunitense e i dati relativi alla spesa personale previste per questo pomeriggio fisseranno il tono di mercoledì.

Al momento della stesura di questo articolo, l’EUR era in rialzo dello 0.06% a 1.1158$.

Per la sterlina

Oggi, non ci sono dati dal Regno Unito per fornire una redazione alla sterlina. La mancanza di dati lascia la Sterlina nelle mani delle indiscrezioni della Brexit durante il giorno.

Le indiscrezioni del fine settimana riguardavano più il potere che la consegna di un accordo. La sterlina potrebbe iniziare a lottare se dovesse esserci una continua mancanza di progressi sulla Brexit. Le elezioni europee si stanno rapidamente avvicinando.

Al momento della redazione, la sterlina era in rialzo dello 0,12% a 1,2932$.

Oltreoceano

Le spese personali ed i dati dell’indice dei prezzi Core PCE preferite dalla FED sono previste per questo pomeriggio.

Possiamo aspettarci che il dollaro sia particolarmente sensibile ai dati. Dopo i dati del PIL del 1 ° trimestre di venerdì, il mercato continua a tagliare i prezzi con una possibile diminuzione della FED più avanti durante l’anno. Le pressioni inflazionistiche sono diminuite e il consumo e gli investimenti sono crollati nel 1 ° trimestre.

Oggi, qualsiasi dato contrastante potrebbe vedere il rally del dollaro riprendere.

Al di fuori dei dati, anche gli utili societari degli Stati Uniti saranno al centro dell’attenzione. I guadagni di Alphabet Inc saranno influenza l’appetito di rischio più tardi nel corso della giornata.

Al momento della stesura di questo articolo, l’indice Dollar Spot era in ribasso dello 0,04% a 97,964.

Per il Loonie

È una giornata tranquilla sul calendario economico. Il sentimento di rischio di mercato sarà il fattore chiave. Tuttavia, possiamo aspettarci una certa influenza dai prezzi del petrolio greggio nel corso della giornata.

Al momento della redazione, il Loonie si è mosso in rialzo dello 0.02% a 1.3452$C, contro il dollaro degli Stati Uniti, i guadagni sono arrivati nonostante un ribasso dei prezzi del petrolio greggio.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'