La debolezza del dollaro continua nella prima parte della giornata poiché l'attenzione del mercato si sposta sui dati PMI del settore dei servizi di oggi ...
Questa mattina:
Durante la sessione asiatica, il calendario economico era impegnativo.
I dati sul PIL del 1 ° trimestre in Australia ed il PMI dei servizi Caixin in Cina di maggio hanno fornito indicazioni nella prima parte della giornata.
Per il dollaro australiano,
L’economia australiana è cresciuta dell’1,8%, su base annua, secondo il dato sul PIL del 1 ° trimestre, in linea con le previsioni di mercato. L’economia era cresciuta del 2,3% nel quarto trimestre. Su base trimestrale, l’economia è cresciuta dello 0,4%, attestandosi a una previsione dello 0,5%. L’economia aveva visto una crescita trimestrale di appena lo 0,2% nel quarto trimestre.
Secondo l’ABS,
Il dollaro australiano è passato da 0,99937$ a 0,70000$ dopo il rilascio dei dati che hanno preceduto i dati sul PMI dei servizi cinese.
Dalla Cina,
Il Caixin Services PMI si è mosso in ribasso da 52,5 a un minimo di 3 mesi a 52,7 di maggio. Secondo il sondaggio Markit di maggio,
Il dollaro australiano è passato da 0,70000$ a 0,69985$ al rilascio dei dati. Al momento della redazione, il dollaro australiano era in rialzo dello 0,14% a 0,7001$.
Altrove,
Al momento della redazione, il dollaro Kiwi era in rialzo dello 0,39% a 0,6634$, mentre lo Yen giapponese era in rialzo dello 0,05% a 108,10 contro il dollaro statunitense.
Per il resto della sessione:
Per l’EUR
È un giorno particolarmente impegnativo sul calendario economico. I dati sul PMI dei servizi di maggio in Spagna e in Italia sono previsti nella prima parte della sessione.
Anche i dati sul PMI dei servizi finalizzati dalla Francia, Germania e dall’Eurozona sono in uscita insieme ai dati sulle vendite al dettaglio di aprile dell’Eurozona.
Salvo differenze rilevanti dai dati preliminari di Francia e Germania, il PMI dei servizi in Italia e il PMI composito dell’Eurozona saranno i fattori chiave sul fronte PMI.
Anche i dati sulle vendite al dettaglio dell’Eurozona influenzeranno e saranno probabilmente negativi per l’euro.
Da altrove, il dato PMI del settore privato dagli Stati Uniti avrà un impatto sulla coppia, così come le indiscrezioni amministrative di Pechino e degli Stati Uniti sul commercio.
Al momento della stesura di questo articolo, l’EUR era in rialzo dello 0.09% a 1.1262$.
Per la Sterlina
Il PMI del servizio di maggio del Regno Unito uscirà più tardi questa mattina. Mentre le previsioni per il PMI si sono mantenute stabili a 50,9, una contrazione inaspettata avrebbe sicuramente influito sulla sterlina.
Al di fuori dei numeri, le indiscrezioni provenienti dal parlamento del Regno Unito e il sentimento verso la Brexit continueranno ad influenzare.
Macron continua a cercare di mostrare forza in Europa, affermando che la scadenza del 31 ottobre dovrebbe essere la scadenza finale della Gran Bretagna. Fortunatamente, per il governo britannico e per il resto dell’UE, la Francia non è l’unico stato membro che ha voce in capitolo.
Una Brexit senza accordo rimane lo scenario peggiore per la sterlina, lasciando la corsa per diventare il successore di Theresa May il driver chiave a breve termine.
Al momento della redazione, la sterlina era in rialzo dello 0,06% a 1,2705$.
Oltreoceano
È un giorno relativamente impegnativo sul calendario economico. I dati relative al tasso di occupazione non agricola di ADP sono in uscita in anticipo rispetto al numero PMI del settore dei servizi.
Accanto ai dati di occupazione di maggio, il PMI ISM del settore non manifatturiero preferito dal mercato sarà il motore principale.
Al di fuori dei dati, le indiscrezioni sulla guerra commerciale forniranno anche indicazioni per il giorno.
Al momento della stesura di questo articolo, l’indice Dollar Spot era in ribasso dello 0,02% a 97,054.
Per il Loonie
I dati sulla produttività del lavoro nel primo trimestre forniranno indicazioni più avanti nel pomeriggio.
Possiamo aspettarci che i dati di inventario del petrolio greggio e qualsiasi indiscrezione sulla guerra commerciale abbiano un impatto sul giorno.
Al momento della redazione, il Loonie era in rialzo dello 0,12% a 1,3378$, contro il dollaro USA.
Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.