Pubblicita'
Pubblicita'

Il Parlamento guida il GBP, con i dati economici che influenzano l’EUR e l’USD

Da
Bob Mason
Pubblicato: May 28, 2019, 09:53 GMT+00:00

Il biglietto verde è in rapido movimento, mentre EUR e GBP sono sotto pressione. I dati odierni e le indiscrezioni da parte dell'amministrazione guideranno le major.

Il Parlamento guida il GBP, con i dati economici che influenzano l’EUR e l’USD

Questa mattina:

Il calendario economico è stato più tranquillo per il secondo giorno consecutivo, senza dati rilevanti durante la sessione asiatica di questa mattina.

La mancanza di dati ha lasciato le major nelle mani della propensione al rischio del mercato durante il giorno.

Mentre le speranze di un accordo commerciale durante l’estate possono essere positive per il Nikkei, non è necessario solo un accordo commerciale tra Stati Uniti e Giappone per supportare le major.

Lunedì, Trump ha parlato dal Giappone affermando che gli Stati Uniti non erano ancora pronti a concludere un accordo commerciale con la Cina. Un prolungato periodo di dazi e la persistente incertezza economica metteranno alla prova il sentimento di rischio nel caso in cui gli indicatori economici continuino a deludere.

Per le Major,

Al momento della redazione, lo yen giapponese era in rialzo dello 0,03% a 109,48 ¥ contro il dollaro degli Stati Uniti. Il dollaro Kiwi era in rialzo dello 0,08% a 0,6550$, con il dollaro australiano in rialzo dello 0,13% a 0,6927$.

Nei mercati azionari,

Durante la mattinata, le major sono state in movimento. Il Nikkei ha guadagnato lo 0,48%, mentre il CSI300 ha continuato a guidare la settimana in rialzo dell’1,02% al momento della redazione. L’Hang Seng e l’ASX200 erano rispettivamente in rialzo dello 0,51% e dello 0,48%.

Le continue speranze di un accordo commerciale tra gli Stati Uniti e il Giappone hanno fornito presto un sostegno.

Escludendo un’altra escalation della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, la retorica e i dati economici saranno probabilmente negativi per le major a breve termine. I mercati hanno ampiamente scontato lo stato attuale della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Per il resto della giornata:

Per l’EUR

È un giorno più impegnativo nel calendario economico. I dati sulla fiducia dei consumatori in Germania GfK di giugno sono previsti nella prima parte della giornata.

Possiamo aspettarci che l’euro sia sensibile a qualsiasi dato deludente.

Più tardi durante la sessione europea, dovrebbero essere rilasciati anche i dati sulla fiducia dei consumatori e delle imprese dell’Eurozona di maggio. Possiamo aspettarci che i dati forniscano ulteriori indicazioni all’EUR.

Si prevede che i dati economici peseranno sull’EUR. I dati sulla fiducia dei consumatori degli Stati Uniti dovranno comunque impressionare per bloccare l’EUR contro il biglietto verde.

Al di fuori dei dati, le indiscrezioni sulla guerra commerciale continueranno ad avere una certa influenza, anche se i mercati dovranno attenuare le aspettative di un accordo commerciale USA – Cina a breve termine.

Al momento della stesura di questo articolo, l’EUR era in ribasso dello 0.10% a 1.1183$.

Per la sterlina

È un’altra giornata tranquilla sul fronte dei dati economici, senza dati rilevanti in programma oggi nel Regno Unito. Le approvazioni ipotecarie sono previste nella prima parte della giornata. I mercati probabilmente spazzeranno via i dati, mentre l’attenzione si sposta sul Parlamento.

Lunedì il Regno Unito era in vacanza, quindi possiamo aspettarci che la reazione dei risultati delle elezioni parlamentari dell’UE deve ancora avvenire.

Mentre l’UE potrebbe essere sopravvissuta a un attacco anti-establishment, il governo britannico ha affrontato l’ira degli elettori in vista della pausa estiva.

La corsa per la leadership del Partito Tory si sta scaldando, con Theresa May in partenza tra poco più di un mese. Possiamo aspettarci un accordo con la Brexit, nessuna indiscrezione sull’accordo può toccare la sterlina.

Una maggiore incertezza economica contribuirà probabilmente anche a una sterlina più debole.

Al momento della redazione, la sterlina era in ribasso dello 0,03% a 1,2675$.

Oltreoceano

I dati relative ai prezzi delle abitazioni di aprile e i dati sulla fiducia dei consumatori di maggio verranno rilasciati dagli Stati Uniti questo pomeriggio.

Questo pomeriggio, l’attenzione sarà sui dati di fiducia dei consumatori. Le previsioni sono positive per il dollaro. Una serie di indicatori economici deludenti ha tuttavia mostrato le fragilità dell’economia degli Stati Uniti. Resta da vedere se le condizioni del mercato del lavoro sono sufficienti per sostenere la fiducia.

I mercati azionari degli Stati Uniti sono in rosso per il mese, il che non aiuta mai…

Al momento della redazione, l’Indice Dollar Spot era in rialzo dello 0,19% a 97,798.

Per il Loonie

Non ci sono dati rilevanti durante il giorno.

I mercati probabilmente guarderanno in avanti alla decisione di politica monetaria della Banca del Canada di domani. È improbabile che ci siano molte notizie falco.

Al momento della redazione, il Loonie era in rialzo dello 0,03% a 1,3440$C, contro il dollaro degli Stati Uniti.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Pubblicita'