Pubblicita'
Pubblicita'

Il mercato azionario statunitense in rialzo in mezzo alla confusione sugli scambi commerciali

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 20, 2019, 09:58 UTC

All’inizio della sessione, a sostenere i mercati azionari statunitensi è stato l'inizio della riunione di politica monetaria della Federal Reserve negli Stati Uniti. Andando agli annunci chiave della Fed di mercoledì, gli investitori hanno prezzato che non vi saranno rialzi dei tassi. Inoltre, gli investitori non sono alla ricerca di molti cambiamenti nella dichiarazione di politica monetaria della banca centrale.

Il mercato azionario statunitense in rialzo in mezzo alla confusione sugli scambi commerciali

Martedì, i principali indici azionari statunitensi hanno chiuso misti con l’indice S&P 500 ed il Dow Jones Industrial Average che hanno postato perdite e il NASDAQ Composito che rimasto stabile postando un piccolo guadagno. La forza iniziale della sessione è stata cancellata alla fine della giornata, in quanto i venditori hanno dominato le operazioni in reazione a segnalazioni contrastanti sui progressi dei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina.

Nel mercato finanziario, l’indice di riferimento S&P 500 si è attestato a 2832,57, in ribasso dello 0,37 o dello 0,01%. Il chip blue Dow Jones Industrial Average ha chiuso a 25887,38, in ribasso del 26,72 o -0,10% e il NASDAQ Composite basato sulla tecnologia ha chiuso a 7723,95, in rialzo del 9,47 + 0,13%.

All’inizio della sessione Il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di circa 200 punti sulla base di un rapporto in cui si diceva che i negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina erano nelle fasi finali con l’annuncio che il vice premier cinese Liu He si recherà a Washington in le prossime settimane.

Tuttavia, il chip blu Dow ha iniziato a muoversi in ribasso dai massimi dopo che Bloomberg News aveva inizialmente riferito, citando persone che avevano familiarità con la questione, che i funzionari degli Stati Uniti temono che la Cina possa respingere le richieste degli Stati Uniti nei negoziati commerciali. Il rapporto dice anche che i negoziatori cinesi sono preoccupati di non aver ricevuto assicurazioni sulla rimozione dei dazi imposti sui beni cinesi una volta raggiunto un accordo.

All’inizio della sessione, a sostenere i mercati azionari statunitensi è stato l’inizio della riunione di politica monetaria della Federal Reserve negli Stati Uniti. Andando agli annunci chiave della Fed di mercoledì, gli investitori hanno prezzato che non vi saranno rialzi dei tassi. Inoltre, gli investitori non sono alla ricerca di molti cambiamenti nella dichiarazione di politica monetaria della banca centrale.

Le produzioni economiche del Federal Open Market Committee (FOMC) sono le principali preoccupazioni per gli investitori in questo incontro. Gli investitori si aspettano che la Fed abbasserà le sue previsioni sui tassi d’interesse per mostrare poche o nessuna possibilità di un ulteriore restringimento nel 2019. La maggior parte si aspetta che la Fed mantenga il suo tono accomodante e la sua richiesta di essere “paziente” sulla scia del rallentamento dell’economia globale.

In altre notizie, il Dow ha chiuso una serie vincente di 4 giorni formando un’inversione di prezzo minimo potenzialmente ribassista. A guidare il blue chip sono state le azioni di J.P. Morgan Chase, che sono scese dello 0,5%. Anche il titolo Apple si è ritirato dopo un rally stellare di una settimana. Il gigante della tecnologia ha chiuso in ribasso dell’1%.

Le notizie negative degli Stati Uniti – le relazioni commerciali della Cina hanno fatto pressioni su Caterpillar e Boeing, due titoli visti come i leader del commercio data la loro esposizione ai mercati cinesi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'