Martedì i future di maggio del petrolio hanno toccato un minimo da un mese dopo che un report ha mostrato un declino della domanda di benzina negli Stati
Secondo la U.S. Energy Information Administration, in gennaio la domanda di benzina è scesa per la prima volta in 14 mesi. Il mercato è rimasto sorpreso anche da un incremento della produzione russa ad un massimo da 30 anni. Dal momento che la Russia è uno dei maggiori produttori, anche con l’Arabia saudita che preme per un congelamento della produzione ai livelli di gennaio, molti trader dubitano che la proposta avrà un impatto sulle scorte.
All’inizio la debolezza dei mercati azionari globali ha portato martedì gli investitori ad allarmarsi per la sicurezza dei futures di giugno del Comex Oro. Una grave situazione di ipervenduto e la necessità di salvare i profitti di borsa da ulteriori riduzioni dei mercati azionari hanno aiutato a spingere in ribasso il mercato, che stava scambiando a suoi livelli più bassi dalla fine di febbraio. L’incertezza sulle prospettive per la politica monetaria degli Stati Uniti ha tuttavia limitato i movimenti.
La volatilità di oggi sul mercato dell’oro potrebbe restituire alcuni dei suoi guadagni se i mercati azionari degli Stati Uniti rimbalzassero dalle perdite precedenti. Un report sul settore dei servizi domestici migliore del previsto ha contribuito a ridurre della metà le perdite del Dow, nonché a mettere pressione sull’Euro e sulla Sterlina inglese. L’ISM non-manifatturiero PMI si attesta a 54.5, in rialzo dai 53.4 di febbraio. L’U.S. Markit Services PMI di marzo si attesta a 51.3, in rialzo dai 49.7 di febbraio. I costanti rendimenti del Tesoro e i deboli rendimenti del debito tedeschi hanno contribuito a mettere sotto pressione la coppia EUR / USD. Il rendimento del Treasury Note statunitense a 2 anni era a 0,72 per cento, e il rendimento a 10 anni era a 1,72 per cento. Il rendimento a 10 anni tedesco è sceso bruscamente a 0,081 per cento, il livello minimo dall’aprile 2015. La coppia EUR /USD potrebbe subire ulteriori pressioni al ribasso se il differenziale di tasso di interesse continuasse ad allargarsi. Anche i dati economici della Eurozona hanno aiutato ad indebolire l’euro. Il PMI dei servizi e l’indice composito dei servizi si attestano a 53,1, entrambi al di sotto delle prime stime, secondo Markit. I dati dei servizi PMI U.K. erano a 53,7 a marzo, in rialzo dal minimo di 35 mesi di 52,7 di febbraio. Questa notizia tuttavia non era abbastanza forte da sostenere un rally del GBP/USD .
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.