Perdono forza i futures del greggio di maggio dopo che le scorte di greggio americane sono schizzate in alto più del previsto e le scorte di benzina sono
La compensazione dell’accumulo di greggio si è rivelata con un calo di 4,6 milioni di barili in scorte di benzina. La EIA ha confermato che la produzione settimanale è scesa infatti di circa 30.000 barili al giorno.
Oggi il dollaro americano si è rivelato il principale attore, continuando a rafforzarsi sulla scia dei commenti di diversi funzionari FED, sostenitori della linea dura, questa settimana. Alcuni acquisti sono stati attribuiti agli speculatori aggressivi anticipando un probabile rialzo dei tassi, nel mese di aprile. Tuttavia, la maggior parte dei guadagni sono stati probabilmente alimentati dalla copertura a breve, in quanto meno di una settimana fa, il FOMC ha rilasciato una dichiarazione di politica monetaria accomodante, insieme ad una valutazione positiva dell’economia.
L’oro, l’euro e la sterlina inglese sono stati messi sotto pressione a causa del dollaro forte. Ciò è stato oggi alimentato anche dalle dichiarazioni del presidente della Federal Reserve di St. Louis James Bullard. Ha detto che i tecnici dovrebbero considerare un innalzamento dei tassi d’interesse nella prossima riunione, con prospettive economiche sostanzialmente invariate e le attese d’inflazione e di disoccupazione superiori al target.
“Ottenendo un altro buon report sul lavoro, sembra che i mercati del lavoro stiano migliorando, e probabilmente ciò potrebbe essere un caso rilevante per muoversi in aprile”, afferma Bullard, che quest’anno vota sulle politiche . “Penso che stiamo andando verso il superamento dei livelli dell’inflazione” e del tasso naturale di disoccupazione, ha aggiunto.
“Siamo piuttosto in buona forma” per quanto riguarda la politica monetaria, ma “le probabilità che finiremo sotto il limite sono in moderato aumento”, ha continuato Bullard, “Stiamo per raggiungere il superamento nel breve termine del limite di disoccupazione “e ciò potrebbe in seguito portare la commissione a dover alzare i tassi più rapidamente.”
Bullard ha detto che c’era stato già in marzo un “caso credibile” per compiere un’azione. “Non lo abbiamo fatto – così ora possiamo guardare ad aprile e vedere cosa ci riserveranno i dati per questo mese”, ha affermato.
Nelle altre news di oggi, le vendite di nuove case negli USA di febbraio sono aumentate del 2,0% a 512.000.gli investitori si attendevano un incremento del 3,2% o di 510.000.
Gli eventi di martedì a Bruxelles hanno contribuito a far muovere GBP / USD e EUR / USD in ribasso, poiché gli investitori hanno cercato la protezione in beni di rifugio sicuri come il dollaro americano.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.