Pubblicita'
Pubblicita'

Il dollaro in ribasso mentre le azioni asiatiche si muovono in rialzo

Da:
Bob Mason

I mercati azionari asiatici si sono mossi in rialzo con un dollaro statunitense più debole che allevia il dolore nella sessione asiatica. Con i dati macroeconomici meno rilevanti, l'attenzione si sposterà sui dati sull'inflazione di questa settimana dagli Stati Uniti, con la politica che probabilmente influenzerà la sterlina e l'euro.

Il dollaro in ribasso mentre le azioni asiatiche si muovono in rialzo

Questa mattina:

I dati economici della sessione asiatica di questa mattina sono stati limitati ai dati sulle vendite al dettaglio della carta elettronica della Nuova Zelanda per gennaio. A seguito di rapporti deludenti a dicembre, le vendite di carte sono rimbalzate a gennaio, con un aumento dell’1,4%, che era molto maggiore di un aumento previsto dello 0,5%.

Il rialzo di gennaio è stato attribuito ad un aumento dell’1,5% delle transazioni nei bar, caffè, ristoranti e negozi da asporto. Vi è stato anche un aumento dell’1,2% delle transazioni con carta su beni durevoli e un aumento dell’1,5% delle transazioni di carburante.

Il Dollaro Kiwi ha trovato un forte supporto durante la prima parte della sessione asiatica, salendo fino allo 0,3% prima di tornare a 0,7263$, con un guadagno dello 0,11% per la mattina.

Altrove, il Dollaro australiano è aumentato dello 0,20% a 0,7829$, sostenuto dall’aumento dei prezzi delle materie prime, mentre lo Yen giapponese è in rialzo dello 0,12% a 108,67¥  rispetto al dollaro degli Stati Uniti, mentre il dollaro statunitense si è indebolito durante la sessione.

Nei mercati azionari, lunedì è stato di rilievo per l’Hang Seng e le azioni cinesi, con Hang Seng e CSI300 in rialzo rispettivamente dello 0,71% e dell’1,3% al momento della scrittura, supportato da un aumento di 145 punti nel mini Dow nella prima parte della giornata.

Tuttavia, non è stato un inizio così grandioso per l’ASX200, con le grandi 4 banche in rosso, mentre è stata aperta l’inchiesta della commissione reale australiana sulle pratiche bancarie e finanziarie australiane. L’ASX200 ha chiuso la giornata con una perdita dello 0,30%.

Per il resto della sessione:

Per l’euro, i dati chiave dall’Eurozona questa mattina sono limitate ai dati sull’inflazione finalizzata della Francia per gennaio. Salvo una deviazione dai numeri preliminari, è improbabile che i dati abbiano un impatto rilevante sull’EUR, che è stato in modalità di recupero prima dell’apertura europea.

Al momento della stesura di questo articolo, l’euro era in rialzo dello 0,22% a 1,2979$, con un pullback del dollaro a causa dei guadagni dell’EUR di questa mattina. Con le chiacchiere negative sulla formazione della grande coalizione che lascia la Merkel sulla difensiva, il movimento #NoGroKo, volto a contrastare la grande coalizione, potrebbe assestare un ultimo colpo alla politica tedesca nelle prossime settimane e una possibile fine alla corsa di Merkel al timone.

Per la sterlina, la debolezza del dollaro è arrivata in un momento opportuno, con la sterlina in rialzo dello 0,21% a 1,3656$ al momento della stesura.

L’attenzione continuerà a essere sulla Brexit a breve termine, con il Governatore della BoE Carney che ha parlato delle prospettive di un innalzamento dei tassi la scorsa settimana, dicendo che molto dipende dall’esito dei colloqui Brexit e dal tipo di transizione e dal commercio che la Gran Bretagna riuscirà a negoziare.

Le chiacchiere della Brexit non sono certamente troppo favorevoli per la sterlina, con i colloqui di un 2 ° referendum UE e anche la possibilità di un’altra Elezione generale. È un momento importante per Theresa May, il Tory Party e la Gran Bretagna, con Theresa May che terrà una serie di discorsi per delineare la via per la Brexit. L’incapacità di unire il partito Tory potrebbe essere disastroso per il primo ministro britannico e la sterlina.

Questa mattina, in assenza di rapporti rilevanti, i membri della MPC Vlieghe e McCafferty, che dovrebbe intervenire durante la giornata, potrebbero fornire ulteriore supporto per la sterlina se ci fossero commenti falco sulla politica e sull’economia della Gran Bretagna.

Oltreoceano, non ci sono dati rilevanti in uscita dagli Stati Uniti questo pomeriggio, lasciando che i mercati prendano in considerazione le mosse della scorsa settimana e se il cambio di sentiment verso l’inflazione e la politica sia stato esagerato.

I dati sull’inflazione degli Stati Uniti che usciranno mercoledì forniranno certamente qualche indicazione, ma per ora ci sono stati alcuni arretramenti del dollaro, con il Dollar Spot Index in ribasso dello 0,33% a 90,14.

Non sarà solo il dollaro degli Stati Uniti alla mercé dei dati sull’inflazione di gennaio, con i mercati azionari globali sotto la minaccia di rendimenti crescenti e un percorso di tassi più aggressivo per la FED che potrebbe alla fine manomettere gli Stati Uniti e le azioni globali.

Il dollaro più debole ha fornito un certo ottimismo prima della sessione statunitense, con il mini Dow Jones, S&P500 mini e NASDAQ100 mini tutti in territorio positivo nella prima parte della giornata.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'