Pubblicita'
Pubblicita'

Il dollaro dovrebbe trarre vantaggio dalle osservazioni accomodanti del governatore della RBA Lowe, e dalla decisione sulla politica della BCE

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 5, 2019, 10:44 GMT+00:00

Martedì mattina, l'euro sta lottando mentre gli investitori si posizionano in vista della riunione di politica di giovedì. I responsabili delle banche centrali stanno affrontando una crescente pressione su come proteggere l'economia dell’Eurozona da un prolungato rallentamento. Il governatore Lowe accomodante potrebbe innescare una risposta volatile nell'AUD/USD se riconoscesse che l'indebolimento dei prezzi del mercato immobiliare potrebbe aumentare le possibilità di un taglio del tasso RBA entro la fine dell'anno.

Il dollaro dovrebbe trarre vantaggio dalle osservazioni accomodanti del governatore della RBA Lowe, e dalla decisione sulla politica della BCE

Martedì l’indice del dollaro statunitense continua a spingere verso un massimo di due settimane, poiché gli investitori mostrano scarsi risultati per il calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro negli Stati Uniti, scegliendo invece di concentrarsi sulla decisione sui tassi di interesse della Banca centrale europea (BCE) di giovedì e sulla riunione di politica monetaria.

Lunedì, nonostante il calo dei tassi, i rendimenti dei titoli statunitensi più alti hanno mantenuto la buona propensione del biglietto verde negli ultimi giorni. Ciò ha contribuito a rendere il dollaro un investimento più attraente rispetto ai suoi pari. Essenzialmente, è stato il più ampio differenziale dei tassi di interesse che ha permesso agli investitori di spostare il loro capitale verso il dollaro statunitense.

Il dollaro è stato sostenuto dalla pubblicazione di giovedì scorso dell’ultimo rapporto sul prodotto interno lordo degli Stati Uniti, che ha mostrato una crescita nel quarto trimestre superiore al previsto. Questa notizia ha allentato i timori di una perdita di spinta economica, aumentando al contempo le probabilità di almeno un innalzamento dei tassi della Fed nel 2019.

Mentre i rendimenti del Tesoro sono stati il ​​principale motore della forza del dollaro statunitense rispetto alle principali valute, è stato l’euro più debole a sostenere l’indice del dollaro statunitense. L’indice, che valuta il dollaro rispetto ad un paniere di valute, è pesantemente ponderato dall’euro. Quindi, quando la volatilità spinge in ribasso l’euro, l’indice registra forti guadagni.

Forti preoccupazioni durante la riunione della BCE

Martedì mattina, l’euro sta lottando mentre gli investitori si posizionano in vista della riunione di politica di giovedì. I responsabili delle banche centrali stanno affrontando una crescente pressione su come proteggere l’economia dell’Eurozona da un prolungato rallentamento. Date le misure di stimolo precedentemente applicate che non sono riuscite a generare i risultati desiderati, la BCE ha essenzialmente finito i proiettili, quindi dovranno essere creativi se si richiedessero nuove misure di stimolo.

L’attuale azione di prezzi più debole suggerisce che gli investitori si aspettano che la BCE non faccia sorprese, il che significa che gli investitori dovrebbero aspettarsi di sentire un tono accomodante.

Dollaro australiano stabile sulla decisione della RBA, ma il governatore Lowe potrebbe scuotere la moneta

Martedì, la Reserve Bank of Australia (RBA) ha mantenuto il tasso di interesse ufficiale all’1,5 percento per la 27a riunione consecutiva, nonostante i continui segnali che l’economia sta faticando.

La RBA continua ad aspettarsi che la disoccupazione cresca al 4,75% e che l’economia cresca del 3% nel 2019, ma mercoledì, il governatore della RBA Philip Lowe dovrebbe affrontare il mercato immobiliare e il suo impatto sull’economia. Un governatore accomodante potrebbe innescare una risposta volatile nell’AUD / USD se riconoscesse che l’indebolimento dei prezzi del mercato immobiliare potrebbe aumentare le possibilità di un taglio del tasso RBA entro la fine dell’anno.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'