Pubblicita'
Pubblicita'

Il calendario economico mette al centro dell’attenzione EUR, GBP e USD

Da:
Bob Mason
Pubblicato: Apr 18, 2019, 09:58 GMT+00:00

È un calendario economico elaborato. Dati deboli e si aspettano che il dollaro riesca a farsi strada ...

Il calendario economico mette al centro dell’attenzione EUR, GBP e USD

Questa mattina:

Questa mattina, durante la sessione asiatica, è stata una giornata più tranquilla sul calendario economico. I dati sull’occupazione e sulla fiducia delle imprese di marzo in Australia erano gli unici dati da prendere in considerazione.

Al di fuori dei dati, gli effetti delle statistiche della Cina di mercoledì e i guadagni durante la notte degli Stati Uniti hanno influenzato la propensione al rischio durante la sessione.

Per il dollaro australiano,

Secondo i dati diffusi dall’ABS,

  • Il numero di occupati è aumentato di 7k a marzo, rispetto al rialzo previsto di 12k, dopo l’aumento di febbraio di 4,6k.
  • La piena occupazione è aumentata di 48,3k a marzo dopo il ribasso di 7,3k di febbraio.
  • Il tasso di disoccupazione è passato dal 4,9% al 5,0% a marzo, con il tasso di partecipazione che è passato dal 65,6% al 65,7%.
  • L’occupazione part-time è diminuita di 22,6k, dopo l’aumento di 11,9k a febbraio.
  • Dal marzo 2018, l’occupazione a tempo pieno è aumentata di 8k, mentre l’occupazione part-time è aumentata di 14,9k.

Secondo l’ultimo sondaggio NAB, l’indice delle condizioni del business è sceso di 5 punti a +4 nel 1 ° trimestre del 2019. Anche la fiducia delle imprese è passata in rosso, scendendo di 2 punti a -1.

  • Il settore della vendita al dettaglio ha continuato a riportare condizioni in peggioramento, evidenziando una prospettiva negativa sui consumi delle famiglie. Inoltre, una preoccupazione per la RBA, una crescita dei salari media assieme ad alti livelli di debito delle famiglie ha bloccato i redditi disponibili.
  • Mentre l’indagine rifletteva le migliori condizioni del mercato del lavoro, le imprese erano meno ottimiste rispetto a un anno fa.
  • L’indice occupazionale è sceso di 2 punti a +6, così come la crescita del costo del lavoro che è scesa da 0,7 a 0,5.
  • Le aspettative per i successivi 3 e 12 mesi sono entrambe scese di 2 punti rispettivamente a +14 e +22.

Il dollaro australiano è passato da 0,71670$ a 0,71801$ dopo il rilascio de i dati. Al momento della redazione, il dollaro australiano era in ribasso dello 0,01% a 0,7178$.

Altrove,

Al momento della redazione, il Dollaro Kiwi era in ribasso dello 0,06% a 0,6723$, mentre lo Yen giapponese era in rialzo dello 0,12% a 111,93¥ contro il dollaro statunitense. Un ribasso della propensione al rischio nelle prime ore ha portato al supporto per i beni sicuri.

Il mercato azionario,

Al momento della scrittura, l’ASX200 era in ribasso dello 0,03%. Altrove, il Nikkei era in ribasso dello 0,47%, con l’Hang Seng e il CSI300 che hanno visto il rosso. La coppia era in ribasso dello 0,29% e dello 0,08%.

Per il resto della giornata:

Per l’EUR,

È un giorno particolarmente impegnativo per il calendario economico. I dati del PMI del settore privato di aprile sono in uscita da Francia, Germania ed Eurozona.

A seguito di alcuni dati particolarmente deludenti e della recente revisione in ribasso del FMI alle previsioni di crescita per quest’anno, la sensibilità ai dati è aumentata.

L’attenzione sarà sul PMI manifatturiero tedesco e sul composito dell’Eurozona. Per fare in modo che l’euro diventi attraente, nel mese di aprile il settore manifatturiero tedesco dovrà registrare un rallentamento della contrazione.

Al di fuori dei dati, il sentimento di rischio di mercato continuerà ad essere un fattore chiave nel corso della giornata.

Al momento della stesura di questo articolo, l’EUR era in ribasso dello 0.03% a $ 1.1293.

Per la sterlina,

I dati economici dal Regno Unito includono i dati sulle vendite al dettaglio di marzo. Mentre i dati di anno su anno sono previsioni positive per la sterlina, le vendite al dettaglio dovrebbero essere in ribasso a marzo, che sarà un fattore chiave.

Numeri più deboli avrebbero certamente alleggerito la pressione sulla BoE per fare una mossa a breve termine …

Al momento della redazione, la sterlina era in ribasso dello 0,03% a 1,3039$.

Oltreoceano,

È una giornata impegnativa per il calendario economico. I dati di vendita al dettaglio di marzo sono previsti insieme all’inventario delle imprese di febbraio e ai dati sul PMI del settore privato.

Per quanto riguarda il dollaro e la propensione al rischio, l’indice di produzione Philly FED e il PMI sui sevizi Markit avranno maggiore influenza, al pari delle vendite al dettaglio.

Un salto nel settore manifatturiero e dei servizi, assieme ad un rimbalzo delle vendite al dettaglio, contribuirebbe sicuramente ad allentare le preoccupazioni sulle prospettive economiche. Tuttavia, se sarà sufficiente per spostare il sentimento verso un taglio del 3 ° trimestre atteso è una domanda completamente diversa.

Anche i dati settimanali sulle richieste di sussidi di disoccupazione sono in uscita, il che probabilmente non avrà un’influenza se si escludesse un salto oltre i 220k.

Al momento della stesura di questo articolo, l’indice Dollar Spot era in rialzo dello 0,03% a 97,036.

Per il Loonie,

Dopo un inizio relativamente tranquillo della settimana, è una giornata relativamente impegnativa per il Loonie, con i dati sulle vendite al dettaglio di febbraio del Canada. Insieme ai dati sugli scambi e sull’inflazione pubblicati mercoledì, i mercati avranno una buona idea di come la BoC vedrà l’economia alla riunione della prossima settimana.

Al momento della redazione, il Loonie era in ribasso dello 0,13% a 1,3358$, contro il dollaro degli Stati Uniti.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'