Pubblicita'
Pubblicita'

Il Beige Book della Fed Mostra una Crescita leggermente moderata

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 18, 2019, 07:49 GMT+00:00

Il report mensile, che tenta di capire la forza dell'economia sulla base di conversazioni con i contatti commerciali in tutti i 12 distretti della Fed, ha rivelato che l'attività economica è cresciuta a un ritmo da lieve a moderato a marzo e all'inizio di aprile. Alcune aree hanno anche mostrato un certo rafforzamento nella crescita economica.

Il Beige Book della Fed Mostra una Crescita leggermente moderata

Il Beige Book della Federal Reserve statunitense, pubblicato mercoledì pomeriggio, ha mostrato che i mercati del lavoro sono rimasti stabili in tutta la nazione, ma le imprese hanno fatto fatica a trovare lavoratori qualificati mentre i salari sono cresciuti poco.

I dati del Beige Book forniranno ai membri della Fed alcune informazioni sulla forza dell’economia in vista della riunione in 2 giorni della Commissione Federale sul Mercato Aperto della prossima settimana. Ciononostante, ci si aspetta che i policymaker votino per mantenere invariati i tassi di interesse.

Panoramica generale

Il report mensile, che tenta di capire la forza dell’economia sulla base di conversazioni con i contatti commerciali in tutti i 12 distretti della Fed, ha rivelato che l’attività economica è cresciuta a un ritmo da lieve a moderato a marzo e all’inizio di aprile. Alcune aree hanno anche mostrato un certo rafforzamento nella crescita economica.

I dati hanno rivelato che i prezzi sono aumentati in modo modesto dall’ultimo Beige Book. La Fed ha riportato tariffe, costi di trasporto e salari in aumento come alcuni dei motivi principali. La banca centrale ha anche comunicato che la spesa dei consumatori è rimasta quasi invariata, indicando poche vendite sia nel comparto retail che in quello delle concessionarie di auto.

Stipendi e lavori

Il Beige Book ha anche mostrato che i salari sono cresciuti modestamente nella maggior parte dei distretti sia per i lavoratori specializzati che quelli non specializzati, con solo tre dati che segnalano una lieve crescita della retribuzione dei lavoratori, ha detto la Fed.

Le aziende nella maggior parte dei distretti federali hanno segnalato carenze di lavoratori qualificati, principalmente nel settore manifatturiero e nell’edilizia, ma anche in ruoli tecnici e professionali. La risposta delle aziende a questo mercato del lavoro è stata quella di aumentare i bonus e i benefit, insieme ad un aumento moderato dei salari, secondo il report.

La Fed ha anche osservato che gli aumenti dell’occupazione erano maggiormente concentrati in lavori altamente qualificati.

Incertezza nel settore manifatturiero

Il Beige Book ha riportato che per quanto riguarda il settore manifatturiero, i contatti in molti distretti hanno segnalato che l’incertezza legata al commercio stava pesando sul settore.

Il settore agricolo potrebbe affrontare dei problemi

Il Beige Book ha mostrato che diversi distretti della Fed hanno dichiarato che alluvioni e condizioni meteorologiche avverse nel Midwest hanno influenzato la produzione agricola. La Fed di Kansas City ha riferito che recenti bufere di neve e inondazioni potrebbero gravare sul settore agricolo nei prossimi mesi, avendo provocato danni ad infrastrutture e perdite di bestiame e colture.

Lo shutdown del governo federale ha influenzato poco il report

La Fed ha detto che l’impatto dello shutdown del governo degli Stati Uniti durato 35 giorni, iniziato a fine dicembre, è stato minimo. La Fed di Richmond ha riferito che alcuni appaltatori federali hanno visto un normale ritorno agli affari e che la Fed di San Francisco ha visto vendite al dettaglio più alte del previsto dopo la riapertura del governo.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'