Oggi la coppia GBP/USD si è mossa in rialzo dopo che i verbali della riunione dei membri della Banca d'Inghilterra hanno mostrato di essere favorevoli ad
I verbali mostrano che la BoE si sta allontando da una posizione neutrale e in assenza di eventi geopolitici o di un drastico calo dell’occupazione e dell’inflazione, la banca centrale potrebbe essere sulla buona strada per un rialzo dei tassi entro la fine dell’anno.
La scorsa settimana, il governatore della BoE, Mark Carney, ha detto che la banca centrale potrebbe essere disposta ad innalzare i tassi prima di quanto previsto, forse anche prima della Fed,uno scenario indubbiamente rialzista per la sterlina.
All’inizio della sessione la coppia EUR / USD ha registrato un lieve guadagno, ma gli investitori sono riusciti a mantenerli. Dato che i fondamentali non sono cambiati, la recente azione di prezzo suggerisce che a scatenare l’impennata di ieri siano stati un bottom-picking e un’aggressiva copertura corta. Il fattore chiave ha guidare la coppia Forex rimane comunque la divergenza tra le politiche monetarie della Banca centrale europea e della Federal Reserve
Nel contempo nella zona euro, le vendite al dettaglio italiane si sono stampate al di sotto delle aspettative con un dato del -0,1%. Inoltre, la Banca centrale europea ha aumentato la liquidità di emergenza a disposizione degli istituti di credito greci dato che i legislatori del paese si stanno preparando per una seconda votazione sul pacchetto di salvataggio.
I verbali della BoE rivelando come più membri della banca fossero a favore di un rialzo dei tassi hanno indebolito i contratti future dell’oro su Comex con scadenza ad agosto . Un aumento dei tassi di interesse tende ha essere un fattore negativo per l’oro e lo stesso vale per un rafforzamento del dollaro.
Il dollaro americano è cresciuto dopo che le vendite delle case esistenti Usa hanno riportato segnali migliori del previsto. I trader si aspettavano una lettura di 5,40 milioni di unità. Il rapporto ne ha invece mostrato una di 5,49 milioni di unità.
I contratti future sul petrolio con scadenza a settembre si sono indeboliti dopo che il rapporto settimanali informativo sulle scorte energetiche ha mostrato un aumento di 2,5 milioni di barili. I trader si aspettavano un prelievo di 1,7 milioni di barili.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.