Pubblicita'
Pubblicita'

I mercati asiatici sono meno preoccupati per la recessione negli Stati Uniti, ma Evans afferma che l’economia è in posizione di forza

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 25, 2019, 10:43 GMT+00:00

Lunedì, i principali indici azionari asiatici / del Pacifico sono in netto ribasso tra le preoccupazioni per una potenziale recessione negli Stati Uniti. La mossa è alimentata dall'inversione della curva dei rendimenti del Tesoro. Di maggiore importanza, Evans ha riportato che è un buon momento per la banca centrale degli Stati Uniti per fermarsi e adottare una posizione prudente, anche se l'economia rimane in una posizione di forza.

I mercati asiatici sono meno preoccupati per la recessione negli Stati Uniti, ma Evans afferma che l’economia è in posizione di forza

Lunedì, i principali indici azionari asiatici / del Pacifico sono in netto ribasso tra le preoccupazioni per una potenziale recessione negli Stati Uniti. La mossa è alimentata dall’inversione della curva dei rendimenti del Tesoro. Tuttavia, un membro chiave del Federal Open Market Committee ha affermato che l’economia statunitense è in una posizione di forza.

Poiché i trader di obbligazioni hanno perso fiducia nella forza degli Stati Uniti e delle economie globali dopo che, mercoledì scorso, la Federal Reserve ha declassato le proprie previsioni, hanno acquistato aggressivamente titoli di debito statali statunitensi a lungo termine. Questa mossa ha spinto i rendimenti del debito a lungo termine sufficientemente per invertire il rendimento tra il rendimento a 3 mesi e a 10 anni. Questo è considerato un importante indicatore di recessione.

Dalla chiusura di venerdì, il rendimento del Tesoro a 3 mesi è stato del 2,445%, mentre il rendimento del Tesoro a 10 anni è stato del 2,437%, secondo i dati di Refinitiv TradeWeb. Era la prima volta in dodici anni che lo spread raggiungeva il territorio negativo.

“Vorrei sottolineare che lo spread da 3 mesi a 10 anni è importante perché la Fed ha fatto molte ricerche sulle migliori previsioni per le recessioni future e ha trovato che fosse preferibile”, ha detto lo stratega di BMO Capital Markets Jon Hill . Tuttavia, Hill ha aggiunto che mentre la recente inversione non garantisce una recessione, il lavoro di BMO sui modelli della Fed di Cleveland e New York suggerisce una probabilità del 30 percento di recessione nei prossimi 12 mesi.

Il consigliere economico principale del presidente Donald Trump, Larry Kudlow, ha convenuto che lo scarto tra il rendimento a 3 mesi e il rendimento a 10 anni è la differenza più importante da monitorare.

La precedente azione di prezzo suggerisce fortemente che questo tema controllerà l’azione di prezzo a Wall Street lunedì. Al momento, ci aspettiamo che i mercati azionari statunitensi aprano fortemente in ribasso.

Discorso di Evans della Fed

Intervenendo alla conferenza di Credit Suisse Investment di Hong Kong, il presidente della banca della Federal Reserve di Chicago, Charles Evans, ha fatto una serie di osservazioni sulla politica della Fed e sull’economia degli Stati Uniti. Ecco i punti salienti:

Evans ha detto che l’economia degli Stati Uniti è in una posizione di forza. Ha inoltre aggiunto che non è preoccupato per l’inflazione e che il tasso sui fondi federali è probabilmente vicino alla neutralità. Inoltre, ha affermato che la politica monetaria non è né accomodante né restrittiva in questo momento. Ha anche detto che l’inversione della curva di rendimento è molto limitata.

Di maggiore importanza, Evans ha riportato che è un buon momento per la banca centrale degli Stati Uniti per fermarsi e adottare una posizione prudente, anche se l’economia rimane in una posizione di forza. I suoi commenti sono stati tra i primi dai politici che hanno seguito la decisione della Fed di mercoledì scorso segnalando la fine del suo restringimento dopo aver abbandonato i piani per ulteriori innalzamenti dei tassi nel 2019.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'