Pubblicita'
Pubblicita'

I dati della Cina deludono in una giornata dettata da dati ed utili societari

Da:
Bob Mason
Pubblicato: Apr 30, 2019, 08:57 UTC

È una giornata impegnativa, con EUR e USD sotto i riflettori. È anche una giornata impegnativa sul fronte degli utili, che dovrà essere positivo per sostenere la propensione al rischio.

I dati della Cina deludono in una giornata dettata da dati ed utili societari

Questa mattina:

Durante la sessione asiatica, è stata una giornata relativamente impegnata nel calendario economico. Il PMI del settore privato di aprile viene rilasciato dalla Cin assieme ai dati sulla fiducia delle imprese in Nuova Zelanda ed i dati del credito del settore privato in Australia.

Dalla Cina,

Il PMI manifatturiero NBS è passato da 50,50 a 50,1 in aprile, mancando la previsione del 50,70. Anche il PMI non manifatturiero è passato da 54,8 a 54,3, al di sotto delle previsioni di 55,0.

Il dollaro australiano è passato da 0,77067$ a 0,770398$ dopo il rilascio dei dati, che ha preceduto i dati di credito del settore privato.

Per il dollaro Kiwi,

L’indice ANZ Business Confidence è salito da -38 a -37,5 ad aprile. Secondo l’ultimo sondaggio ANZ Business,

  • Un 2% netto delle imprese dovrebbe comportare un aumento degli investimenti, in aumento di 1 punto.
  • Le intenzioni di lavoro sono aumentate di 3 punti a + 4%.
  • Le aspettative di profitto sono in rialzo di 1 punto a un 13% netto in attesa di un ribasso dei profitti.
  • Un 35% netto difficilmente otterrà credito, migliorando di 5 punti.
  • Le intenzioni dei prezzi delle imprese sono rimaste invariate al + 27%.
  • Le aspettative di inflazione si sono attestate al 2,04%. Un 47% netto delle imprese si aspetta costi più elevati, guidati dall’agricoltura e dalla vendita al dettaglio.

Il dollaro Kiwi è passato da 0,66815$ a 0,6660$ dopo il rilascio dei dati. Al momento della redazione, il dollaro Kiwi era in ribasso dello 0,02% a 0,6665$.

Per il dollaro Aussie,

Il credito del settore privato si è mosso in rialzo dello 0,3% a marzo, in linea con le previsioni e con un aumento dello 0,3% a febbraio.

Secondo i dati pubblicati dalla RBA,

  • Il credito immobiliare è aumentato dello 0,2%, mese su mese, passando da un rialzo dello 0,3% a febbraio.
  • Il credito personale si è mosso in ribasso dello 0,3%, in seguito al ribasso dello 0,1% a febbraio.
  • Il credito commerciale è cresciuto dello 0,5%, in aumento rispetto allo 0,3% di febbraio.
  • Su base annua, il credito totale è in rialzo del 3,9%, in ribasso dal rialzo del 5,0% nel marzo 2018.
  • Il credito per l’alloggio è in rialzo del 4,0%, in ribasso rispetto ad un aumento del 6,1% nel marzo 2018.
  • Il credito personale si è mosso in ribasso del 2,8%, dopo quello dell’1,1% a marzo 2018.
  • Il credito commerciale è in rialzo del 4,9%, dopo quello del 4,0% a marzo 2018.

Al rilascio dei dati, il dollaro australiano è passato da 0,70416$ a 0,770441$. Al momento della scrittura, il dollaro australiano era in calo dello 0,10% a $ 0,7709.

Altrove,

Con i mercati giapponesi chiusi per la settimana, il sentimento di rischio ha continuato a fornire indicazioni per lo Yen. Al momento della redazione, lo yen giapponese era in rialzo dello 0,04% a 111,61 ¥ contro il dollaro degli Stati Uniti, con il sostegno proveniente dai dati più deboli dalla Cina.

Per il resto della giornata:

Per l’EUR

I dati chiave includono i dati sul PIL del 1 ° trimestre per la Francia e l’Eurozona e la disoccupazione tedesca e i dati sul sentimento dei consumatori che saranno rilasciati più tardi questa mattina. Anche i dati sulla spesa dei consumatori francese dovranno essere analizzati. L’EUR è stato particolarmente sensibile ai dati sulla fiducia dei consumatori negli ultimi tempi.

Il numero di inflazione finalizzato su Italia e Germania avrà probabilmente un impatto debole sull’EUR.

In vista dei dati, i dati PMI manifatturieri dalla Cina hanno dato il tono nella prima parte della giornata.

Al momento della stesura di questo articolo, l’EUR era in rialzo dello 0.03% a 1.1189$.

Per la sterlina

È un’altra giornata tranquilla sul calendario economico, senza dati rilevanti in programma per il rilascio.

L’attenzione continuerà a essere sulla Brexit. Aggiornamenti positivi da entrambi i lati dei colloqui avrebbero portato ad aspettative di una soluzione a breve termine alla questione Brexit.

Al momento della redazione, la sterlina era in rialzo dello 0,02% a 1,2940$.

Oltreoceano

Questo pomeriggio verranno rilasciati i dati sul PMI di Chicago, la fiducia dei consumatori e le vendite di case e i prezzi delle case in sospeso dagli Stati Uniti.

Sul fronte dei dati, l’attenzione si concentrerà sui dati sulla fiducia dei consumatori di aprile. Mentre i dati di vendita al dettaglio sono migliorati, i consumi sono fortemente in ribasso nel 1 ° trimestre. Ogni debolezza probabilmente peserà molto, anche se molto dipenderà dagli aggiornamenti dei colloqui commerciali che sono ripresi questa mattina.

Al di fuori dei dati, anche gli utili societari degli Stati Uniti saranno al centro dell’attenzione. I risultati degli utili chiave includono quelli di Apple Inc., General Electric Co., General Motors Co., McDonalds Corp. e Pfizer Inc.

Al momento della stesura di questo articolo, l’indice Dollar Spot era in ribasso dello 0,04% a 97,818.

Per il Loonie

Il Loonie sarà in azione più tardi questo pomeriggio con il PIL ed i dati di RMPI a fornire indicazioni. I dati dovranno impressionare, per dare al Loonie qualche possibilità di un rimbalzo rispetto all’inversione della scorsa settimana.

I dati del PMI del settore privato della Cina hanno penalizzato l’appetito per le attività più rischiose nella prima parte della giornata.

Al momento della redazione, il Loonie era in ribasso dello 0,04% a 1,3463$C, rispetto al dollaro statunitense, con un ribasso dei prezzi del greggio che ha contribuito alla mossa.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'