Pubblicita'
Pubblicita'

I dati commerciali dell’Australia sono deludenti mentre l’attenziona si sposta su Draghi e sull’EUR

Da
Bob Mason
Aggiornato: Jun 6, 2019, 09:49 GMT+00:00

Dopo il commento accomodante del presidente della FED Powell e il taglio del tasso RBA, tocca a Draghi e alla BCE.

I dati commerciali dell’Australia sono deludenti mentre l’attenziona si sposta su Draghi e sull’EUR

Questa mattina:

Questa mattina, durante la sessione asiatica, il calendario economico è stato più tranquillo.

I dati economici erano limitati ai dati commerciali di aprile dell’Australia.

Per il dollaro australiano,

Il surplus commerciale si è ridotto da un 4,888 miliardi $A a 4,871 miliardi $A rivisto ad aprile, avvicinandosi a breve un’espansione prevista di 5,050 miliardi $A.

Secondo l’ABS,

Le esportazioni di beni e servizi sono aumentate del 2% su base mensile a 40.425 milioni di dollari.

  • Le esportazioni di beni non rurali sono aumentate di 691 milioni $ (3%). Hanno contribuito anche le esportazioni di oro non monetario (272 milioni$A) e le esportazioni nette di merci (8 milioni$A).
  • La ponderazione delle esportazioni era rappresentata dalle esportazioni di beni rurali, che sono diminuite di 67 milioni $ (2%).
  • I crediti di servizio sono aumentati di 65 milioni $ (1%).

Le importazioni di beni e servizi sono aumentate di 985 milioni $ (3%) a 35.554 milioni$.

  • Le importazioni di merci intermedie e di altri beni sono aumentate di 423 milioni di dollari (4%). Ci sono stati anche aumenti delle importazioni di beni capitali (A $ 308 milioni) e beni di consumo ($ 298 milioni).
  • La ponderazione delle importazioni era rappresentata dalle importazioni di oro non monetario, che è diminuito di 40 milioni $(9%).
  • I debiti per servizi sono diminuiti di 5 milioni$.

Il dollaro australiano è passato da 0,69700$ a 0,69649$ dopo il rilascio dei dati. Al momento della redazione, il dollaro australiano era in ribasso dello 0,07% a 0,6965$.

Altrove,

Al momento della redazione, il dollaro Kiwi si è mosso in rialzo dello 0,08% a 0,6624$, mentre lo Yen giapponese era in rialzo dello 0,17% a 108,28 ¥ contro il dollaro USA.

Per il resto della giornata:

Per l’EUR

È un’altra giornata impegnativa per l’EUR. Sul fronte dei dati, gli ordini di fabbrica tedeschi sono in uscita all’inizio della giornata.

Con il settore manifatturiero tedesco ormai in contrazione dall’inizio dell’anno, i mercati cercheranno una ripresa della domanda. La guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina e l’indebolimento della domanda globale, tuttavia, probabilmente avranno limitato gli aumenti degli ordini in aprile.

Più tardi nel corso della giornata, è prevista la terza stima per il PIL del 3 ° trimestre, il che probabilmente avrà un impatto minimo sul giorno.

Durante la sessione europea, l’attenzione sarà focalizzata sulla BCE, con la conferenza stampa di Draghi e della BCE che probabilmente sarà l’evento principale.

In seguito al commento accomodante del presidente della FED Powell e ai tagli dei tassi da parte della RBNZ e della RBA, l’EUR potrebbe essere in ribasso se Draghi permettesse il TLTRO.

Anche le previsioni della BCE per la crescita e l’inflazione saranno al centro dell’attenzione.

Al momento della stesura di questo articolo, l’EUR era in rialzo dello 0.09% a 1.1262$.

Per la sterlina

È una giornata tranquilla nel calendario economico, senza dati rilevanti dal Regno Unito.

Mentre non ci sono dati rilevanti, il governatore della BoE Carney dovrebbe intervenire più tardi. Mentre le banche centrali chiudono le porte all’aumento della politica monetaria, Carney manterrà una posizione falco?

Mentre i dati economici del Regno Unito sono stati negativi questa settimana, l’importantissimo PMI dei servizi ha registrato una leggera ripresa dell’attività a maggio.

Sul fronte politico, l’ultimo giorno di Theresa May come leader del partito conservatore è domani, il che potrebbe lasciare la sterlina esposta alle indiscrezioni del Parlamento.

Al momento della redazione, la sterlina era in rialzo dello 0,06% a 1,2705$.

Oltreoceano

È un altro giorno relativamente impegnativo in vista del calendario economico.

Accanto ai dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione settimanali, la produttività non agricola del 1 ° trimestre, i costi unitari del lavoro e i dati commerciali di aprile sono in uscita.

Seguendo i dati ADP deludenti di mercoledì, il dollaro sarà più reattivo ai dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione.

Escludendo le deviazioni materiali dai numeri preliminari, la produttività non agricola e i dati sul costo del lavoro unitario avranno probabilmente un impatto limitato.

Al di fuori dei dati, possiamo aspettarci più chiacchiere sul commercio durante il giorno. I dazi messicani saranno implementate la prossima settimana o i negoziati tra il governo messicano e l’amministrazione degli Stati Uniti saranno fruttuosi …

Al momento della stesura di questo articolo, l’indice Dollar Spot era in ribasso dello 0,02% a 97,054.

Per il Loonie

È un giorno più impegnativo, con i dati commerciali di aprile e il PMI Ivey di maggio che uscirà più tardi. Entrambe le serie di numeri avranno un impatto sul Loonie che ha dovuto affrontare il crollo dei prezzi del petrolio greggio.

Al di fuori dei dati, anche il sentimento del mercato verso l’economia globale e l’impatto sui prezzi del petrolio greggio saranno un fattore importante.

Al momento della redazione, il Loonie si è mosso in rialzo dello 0,12% a 1,3378$C, contro il dollaro statunitense.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Pubblicita'