Pubblicita'
Pubblicita'

I dati australiani pesano in quanto i mercati assimilano le discussioni sui negoziati commerciali

Da:
Bob Mason
Pubblicato: May 16, 2019, 07:57 UTC

Il dollaro australiano tocca quota 0,69$ visto che i dati deludono. Le chiacchiere sul commercio e un calendario economico scarno saranno al centro dell'attenzione.

I dati australiani pesano in quanto i mercati assimilano le discussioni sui negoziati commerciali

Questa mattina:

Questa mattina, il calendario economico è stato più leggero durante la sessione asiatica. I dati sull’occupazione di aprile dell’Australia hanno fornito indicazioni.

Per il dollaro australiano,

Secondo i dati rilasciati dall’ABS,

  • Il numero di occupati è in rialzo di 28,4k in aprile, al di sopra dell’aumento previsto di 15,2k, dopo l’aumento di 25,7k nel mese di marzo.
  • La piena occupazione è diminuita di 6,3k, invertendo in parte un aumento di 48,3k a marzo.
  • Il tasso di disoccupazione si è mosso in rialzo dal 5,1% rivisto al 5,2% ad aprile, con il tasso di partecipazione che è passato dal 65,7% al 65,8%.
  • L’occupazione part-time è aumentata di 34,7k nel mese di aprile, dopo una diminuzione di 22,6k nel mese di marzo.
  • Dall’aprile 2018, l’occupazione a tempo pieno è aumentata di 248,1k, mentre l’occupazione a tempo parziale è aumentata di 74,8k.

Il dollaro australiano si è mosso in ribasso da 0,69232$ a 0,68923$, al rilascio dei dati, prima di trovare supporto. Al momento della redazione, il dollaro australiano era in ribasso dello 0,27% a 0,6909$.

Altrove,

Al momento della redazione, il Dollaro Kiwi era in ribasso dello 0,12% a 0,6556$, mentre lo Yen giapponese era in rialzo dello 0,17% a 109,41 ¥ contro il dollaro statunitense.

Per il resto della giornata:

Per l’EUR,

È una giornata relativamente tranquilla. I dati sull’inflazione di aprile sono attesi dall’Italia in vista dei dati commerciali di marzo dell’Eurozona.

Scoprendo una deviazione sostanziale dei dati preliminari, l’attenzione si concentrerà sui dati commerciali dell’Eurozona, anche se sarà necessario essere impressionante per stimolare un rialzo dell’EUR.

Al di fuori dei dati, il sentimento verso l’impatto dei negoziati estesi tra Stati Uniti e Cina sull’Eurozona e sull’economia globale dovrà essere presa in considerazione.

Al momento della stesura di questo articolo, l’EUR era in rialzo dello 0,07% a 1,1209$.

Per la sterlina,

È un altro giorno tranquillo sul calendario economico, senza dati rilevanti dal Regno Unito.

L’attenzione per tutto il giorno continuerà a essere sulla Brexit. Gli aggiornamenti dei colloqui inter-partito saranno probabilmente la chiave di come May e Corbyn cercano di difendersi dall’attacco di Nigel Farage.

Theresa May ha 24 ore per dichiarare la data delle sue dimissioni o essere costretta a dimettersi tra un mese. Il primo ministro inglese incontra il Comitato 1922. Theresa May è costretta a fornire una data di dimissioni indipendentemente dalla Brexit.

Nigel Farage ha alzato la posta in gioco e i Tories devono agire rapidamente, in particolare dopo gli ultimi sondaggi dell’UE. Mercoledì l’incertezza politica ha pesato fortemente sulla sterlina e oggi potrebbero esserci più pressioni …

Al momento della redazione, la sterlina era in rialzo dello 0,02% a 1,2847$.

Oltreoceano,

È una giornata impegnativa sul calendario economico. L’inizio di abitazioni e i dati sui permessi di costruzione di aprile dovrebbero essere rilasciati assieme alle richieste di sussidi di disoccupazione settimanali ed ai dati di produzione della FED di Philly per maggio.

Mentre ci aspettiamo che l’attenzione si concentri principalmente sui dati di produzione della Philly FED, ci aspettiamo che anche i dati relativi alle abitazioni forniscano indicazioni.

Per le richieste di sussidi di disoccupazione settimanali, qualcosa di meglio dei 228k della scorsa settimana sarà probabilmente abbastanza buono per il biglietto verde.

Al di fuori dei dati, ci si aspetta che le indiscrezioni sulla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina continuino a fornire indicazioni. Il presidente degli Stati Uniti ha fatto del suo meglio per minimizzare le probabili conseguenze di un’estesa guerra commerciale.

Al momento della redazione, l’indice Dollar Spot era in ribasso dello 0,04% a 97,528.

Per il Loonie,

Dopo i dati sull’inflazione di mercoledì, è una giornata più tranquilla per il Loonie. Le principali statistiche relative al Canada includono gli acquisti di titoli esteri di marzo e i dati sulle vendite di marzo.

Ci aspettiamo che l’attenzione si concentri sui dati sulle vendite manifatturiere che si prevede siano positivi per Loonie.

Al di fuori dei dati, possiamo aspettarci che i mercati e il Loonie continuino a essere sensibili alle indiscrezioni sulla guerra commerciale. Il supporto di mercoledì è arrivato dalle notizie di Messico e Canada che si sono avvicinati ad un accordo con gli Stati Uniti sui dazi su acciaio e alluminio.

Il supporto potrebbe anche venire dalle crescenti tensioni in Medio Oriente …

Al momento della redazione, il Loonie era in ribasso dello 0,01% a 1,3440$C, contro il dollaro statunitense.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'