Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni– Il Report dell’EIA mostra un prelievo superiore alla media

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 28, 2019, 13:48 UTC

Stiamo valutando la forza prima del report dell’EIA, che potrebbe essere un'indicazione che gli investitori si attendono un prelievo superiore a quello previsto. Questo potrebbe innescare uno short-covering al rialzo. Il primo rialzo potrebbe anche indicare un cambiamento rialzista nel modello meteorologico overnight.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni– Il Report dell’EIA mostra un prelievo superiore alla media

I future sul gas naturale vengono scambiati al rialzo giovedì, mettendo il mercato in una posizione tale da sfidare il massimo di questa settimana a 2,849$. L’azione dei prezzi suggerisce che i trader si aspettando un report sullo stoccaggio rialzista più tardi durante la sessione, dato che gli ultimi modelli meteorologici mostrano dati altalenanti. Il report sullo stoccaggio dell’U.S. Energy Information Administration, che sarà pubblicato alle 15:30 GMT, dovrebbe mostrare un prelievo di 172 bfc.

Alle 12:18 GMT, il gas naturale di aprile veniva scambiato a 2,827$, in rialzo di 0,028$ o +1,00%.

I mercati spot in ribasso sono stati responsabili della maggior parte della pressione di vendita di mercoledì. Tuttavia, i prezzi potrebbero cambiare se i compratori iniziassero a comprare in vista del ritorno del freddo.

Previsioni meteo a breve termine

“Ulteriore pressione è stata formata dai dati meteorologici overnight che registrano segnali contrastanti. Il Global Forecast System (GFS) ha aggiunto 15 gradi giorno (HDD) alle previsioni, mentre il modello europeo stima una riduzione di 7-8 HDD rispetto ai dati di lunedì, “secondo NatGasWeather.

“La sequenza generale delle principali condizioni meteorologiche che avranno un impatto sugli Stati Uniti rimane intatta con ondate di freddo che arriveranno questo fine settimana e dureranno fino alla prossima settimana, considerando anche una pausa dal freddo negli Stati Uniti meridionali e orientali dal 10 al 13 marzo e i dati che sono neutrali/leggermente ribassisti,” comunica NatGasWeather.

“L’ultimo modello europeo del pomeriggio mostra un aumento di 12-13 HDD rispetto all’analisi di martedì sera, specialmente per questo fine settimana fino all’inizio della prossima settimana e tra il 10 e il 12 marzo, dove si prevede l’arrivo più lento di temperature più alte negli Stati Uniti orientali “, secondo NatGasWeather.

Previsioni del Report sullo stoccaggio dell’EIA

Il report dell’EIA di questa settimana dovrebbe mostrare un prelievo molto più grande della media durante il week-end del 22 febbraio. Un sondaggio Reuters di 19 analisti di mercato stima l’intervallo di prelievo compreso tra 160 Bcf e 179 Bcf, con una media di 171 Bcf.

Su questo report si vede la differenza con il prelievo di 85 bfc e una diminuzione della media a cinque anni di 104 bfc di un anno fa per lo stesso periodo. Se il report annunciasse gli stessi valori della previsione, ciò ridurrebbe le scorte attuali a 1.534 Tcf, il livello più basso per quella settimana dal 2014, secondo l’EIA.

Bloomberg prevede un intervallo di prelievo compreso tra 165 e 195 bfc, con un prelievo medio di 173 bfc. Natural Gas Intelligence ha stimato un prelievo di 167 bfc.

Previsioni giornaliere

Stiamo valutando la forza prima del report dell’EIA, che potrebbe essere un’indicazione che gli investitori si attendono un prelievo superiore a quello previsto. Questo potrebbe innescare uno short-covering al rialzo. Il primo rialzo potrebbe anche indicare un cambiamento rialzista nel modello meteorologico overnight.

Tuttavia, i guadagni potrebbero essere ancora limitati perché “i marketer che detengono il gas in magazzino sembrano essere pronti a liquidare le loro partecipazioni, mantenendo sotto controllo i prezzi”, ha detto il CEO di EBW Andy Weissman. Inoltre, nonostante uno dei più freddi inizi di marzo, lo stoccaggio sembra essere abbastanza alto da assorbire eventuali shock. Fondamentalmente, durante la stagione di riscaldamento, c’è un rischio limitato di compressione.

L’area di resistenza chiave rimane tra 2,812$ e 2,871$. Il mercato potrebbe rafforzarsi oltre i 2,871$ con 2,932$ come prossimo obiettivo. Una correzione sotto 2,812$ segnalerà il ritorno dei venditori. La debolezza potrebbe estendersi se 2,792$ fallisse come supporto.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'