Martedì, forte caduta della coppia EUR / USD in risposta alle esplosioni nella capitale del Belgio, Bruxelles. Anche le borse europee si sono mosse in
Gli investitori si sono avvicinati con cautela al lato lungo del mercato, dopo i commenti da Atlanta del presidente della Federal Reserve Dennis Lockhart, che ha sostenuto la linea dura e ieri ha affermato che la Fed potrebbe alzare i tassi di interesse nel mese di aprile. Quest’annuncio è stato fatto a meno di una settimana da quello del presidente della Fed Janet Yellen che invece aveva indirizzato commenti positivi circa l’economia, e prospettava il taglio del numero di potenziali aumenti dei tassi da quattro a due. Oltretutto suoi commenti erano stati accompagnati da una dichiarazione di politica monetaria accomodante del FOMC.
Gli investitori hanno anche avuto la possibilità di reagire ai nuovi dati economici della zona euro. La lettura dell’indice mensile preliminare dei responsabili degli acquisti (PMI) Markit, per la Francia, è stato pari a 51,1, in aumento dal 49,3 registrato nel mese di febbraio. Questo è stato al di sopra ai 50 punti, risultato che separa la contrazione dall’ espansione. L’indice tedesco Flash composito PMI di marzo si attesta a 54,1, ovvero lo stesso di febbraio.
L’indice del clima aziendale tedesco IFO di marzo è salito a 106,7, battendo una previsione Reuters di 106,0 e suggerendo la crescita della fiducia delle imprese nella più grande economia della zona euro, per questo mese.
La rottura dell’euro e il rally del dollaro statunitense hanno messo sotto pressione anche la sterlina inglese. La coppia GBP / USD continua ad affrontare la resistenza e la pressione di vendita a causa dell’incertezza che circonda il referendum del 23 giugno, sulla possibile uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.
Martedì il Comex oro di aprile ha postato un rally superiore all’1 per cento, poiché gli investitori cercavano di proteggersi da una possibile rottura degli investimenti a rischio, a causa degli attacchi terroristici a Bruxelles. L’oro si è indebolito nelle tre sessioni precedenti, portato in ribasso dalle preoccupazioni per le scelte sui tassi d’interesse negli Stati Uniti.
I futures del greggio di maggio si sono mossi in rialzo dopo aver postato alcuni scambi bilaterali a inizio sessione. Il mercato ha iniziato la sessione in rialzo dopo che l’azienda d’informazioni Genscape ha riferito che le scorte di greggio presso l’hub Cushing, in Oklahoma Stati Uniti, sono scese di 570, 574 barili a 69,05 milioni, nella settimana del 18 marzo. Gli stock di Cushing erano in precedenza saliti a circa 70 milioni di barili, facendo temere ai mercati che ciò potesse colpire i limiti di capacità.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.