Pubblicita'
Pubblicita'

Draghi, Inflazione, politica del Regno Unito e Trump mantengono EUR, USD e GBP in primo piano

Da:
Bob Mason
Pubblicato: Jun 12, 2019, 10:38 UTC

Il dollaro australiano e il dollaro kiwi sono stati messi sotto pressione dai dati deboli. L'attenzione si sposta ora su Draghi, sui dati sull'inflazione degli Stati Uniti e la geopolitica ...

Draghi, Inflazione, politica del Regno Unito e Trump mantengono EUR, USD e GBP in primo piano

Questa mattina:

Questa mattina, durante la sessione asiatica, i dati economici sono stati più importanti. Le vendite al dettaglio di carte elettroniche NZ, i dati sul sentimento dei consumatori australiani e i dati sull’inflazione in Cina hanno fornito indicazioni.

Per il dollato Kiwi,

Le vendite al dettaglio di carte elettroniche sono diminuite dello 0,5% a maggio, mese su mese, il che è stato peggiore di un aumento previsto dello 0,7%. Le vendite al dettaglio di carte sono aumentate dello 0,6% in aprile.

Secondo NZStats,

  • L’industria dei beni durevoli ha registrato il calo più importante della spesa per le carte al dettaglio, in ribasso dello 0,8%.
  • La spesa per prodotti alimentari e liquori ha registrato il 2 ° calo più consistente, in ribasso dello 0,4%.
  • Ci sono stati anche ribassi nella spesa per le industrie di abbigliamento e carburanti, mentre non vi è stato alcun cambiamento nella spesa all’interno del gruppo di ospitalità.
  • In controtendenza è stata la spesa per i veicoli (escluso il carburante), in aumento dello 0,9%.

Il dollaro Kiwi è passato da 0,65859$ a 0,65832$ dopo il rilascio dei dati. Al momento della redazione, il Dollaro Kiwi era in ribasso dello 0,14% a 0,6573$.

Per il dollaro australiano,

L’indice Westpac Consumer Sentiment è in ribasso dello 0,6% a 100,7 a giugno, invertendo un aumento dello 0,6% rispetto a maggio.

Secondo l’ultimo rapporto Westpac,

  • Le finanze familiari rispetto a un anno fa sono diminuite del 2,4% a 83,2. Il sottoindice ha continuato a rimanere al di sotto della media di lungo periodo 89,4.
  • Viceversa, le finanze familiari dei prossimi 12 mesi sono in rialzo del 3,1% a 107,0, sostenute dall’ultimo taglio dei tassi della RBA e dai tagli fiscali
  • Il sentimento verso le prospettive economiche è stato contrastante a giugno.
  • Le condizioni economiche successive al sottoindice di 12 mesi sono diminuite del 4,7% a 99,3, continuando a mantenersi ben al di sopra della media di 90,9.
  • Per contro, le condizioni economiche dei prossimi 5 anni sono in rialzo dell’1% a 98,2.
  • Sul fronte delle spese per i consumatori, il tempo di acquistare un indice di articoli per la casa è diminuito dello 0,2% a 115,5. L’indice ha continuato a collocarsi ben al di sotto della media di lungo periodo 127,3.
  • Pesando sul sentimento negativo verso l’economia a breve termine, l’indice delle aspettative di disoccupazione è balzato del 5,1% a 127,0, invertendo il calo del mese precedente. La media di lungo periodo si è attestata a 130,0 a maggio.
  • Dal settore dell’edilizia abitativa, il tempo di acquistare un sottoindice dell’abitazione è aumentato dell’1,8% a 116,9, con l’indice delle aspettative sui prezzi delle case che è salito del 22,7% a 109,7. Entrambi i sottoindici erano al di sotto delle medie di lungo periodo a giugno.

Il dollaro australiano è passato da 0,69584$ a 0,69566$ dopo il rilascio dei dati.

Dalla Cina,

Il tasso annuale di inflazione è in rialzo dal 2,5% al 2,7% a maggio, in linea con le previsioni. Mese su mese, tuttavia, i prezzi al consumo sono rimasti invariati. Le previsioni economiche erano aumentate dello 0,1%. Il tasso annuo di inflazione all’ingrosso si è mosso in ribasso dallo 0,9% allo 0,6%, in linea con le previsioni.

Il dollaro australiano è passato da 0,69539$ a 0,6955$ dopo il rilascio dei dati. Al momento della redazione, il dollaro australiano era in ribasso dello 0,16% a 0,6951$.

Altrove,

Al momento della redazione, lo yen giapponese era in rialzo dello 0,04% a 108,48 ¥ contro il dollaro degli Stati Uniti.

Per il resto della giornata:

Per l’EUR,

È una giornata relativamente impegnativa per l’EUR.

I dati sull’inflazione di maggio per la Spagna e il dato sulle buste paga dei settori non agricoli francesi del primo trimestre sono previsti per questa mattina.

Salvo deroga sostanziale rispetto ai dati preliminari, è improbabile che i dati sull’inflazione finalizzate abbiano un impatto sull’EUR.

Al di fuori dei dati, il presidente della BCE Draghi dovrebbe parlare dopo il rilascio dei dati sull’inflazione spagnola. Resta da vedere se Draghi colpirà all’EUR per invertire il guadagno dello scorso giovedì …

Guardando altrove, l’attenzione del mercato rimarrà sullo Studio Ovale e su ogni indiscrezione sulla guerra commerciale. C’è anche la questione della forza del dollaro da prendere in considerazione, che è tornata nei punti di vista del Presidente degli Stati Uniti.

Al momento della stesura di questo articolo, l’EUR era in rialzo dello 0,02% a 1,1322$.

Per la sterlina,

È una giornata tranquilla.

Oggi non ci sono dati rilevanti dal Regno Unito.

La mancanza di dati lascerà l’attenzione del mercato al Parlamento, alla corsa alla leadership e alle indiscrezioni della Brexit.

La sterlina ha trovato supporto martedì sul sostegno alla parte posteriore per una mossa del partito laburista per bloccare una Brexit senza accordo. Mentre la Pound ha trovato sostegno, è stata l’ennesima dimostrazione della mancanza di coesione all’interno del partito conservatore.

Secondo quanto riferito, Michael Gove e altri a favore del restare stanno cercando di impedire una possibile partenza senza accordo, che è una proposta di Boris Johnson.

Al momento della stesura di questo annuncio, la sterlina era in ribasso dello 0,07% a 1,2716$,

Oltreoceano

È un altro giorno relativamente tranquillo sul fronte dei dati economici, anche se possiamo aspettarci la sensibilità del dollaro ai dati.

I dati sull’inflazione di maggio sono previsti entro questo pomeriggio. Possiamo aspettarci che il dollaro risponda ai dati, con l’inflazione core che probabilmente avrà il maggiore impatto.

Al di fuori dei dati, aspettatevi che le indiscrezioni sulla guerra commerciale continuino ad essere un’area di interesse mentre si avvicina il vertice del G20.

Al momento della redazione, l’Indice Dollar Spot era in rialzo dello 0,02% a 96,701.

Per il Loonie,

Oggi, non ci sono dati rilevanti per fornire indicazioni il Loonie.

La mancanza di dati lascerà il sentimento di rischio di mercato e gli attuali numeri di inventario del petrolio greggio dell’EIA in primo piano.

Al momento della redazione, il Loonie era invariato a 1.3284$C, contro il dollaro degli Stati Uniti.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'