Pubblicita'
Pubblicita'

Dollaro australiano e Kiwi in ribasso, l’attenzione si sposta sulla BoC ed al Loonie

Da:
Bob Mason
Pubblicato: Apr 24, 2019, 09:39 UTC

Il dollaro kiwi e il dollaro australiano hanno subito un altro colpo. La Banca del Canada e gli utili societari potrebbero dare al biglietto verde una spinta rialzista.

Dollaro australiano e Kiwi in ribasso, l’attenzione si sposta sulla BoC ed al Loonie

Questa mattina:

Dopo un inizio tranquillo della settimana, il calendario economico è stato più attivo durante la sessione asiatica.

I dati sull’inflazione del primo trimestre dall’Australia hanno fornito indicazioni sul dollaro australiano.

Per il dollaro Aussie,

Secondo i dati diffusi dall’ABS, i prezzi al consumo sono rimasti fermi nel 1 ° trimestre, dopo un aumento trimestrale dello 0,5% nel 4 ° trimestre. Le previsioni erano per un rialzo dello 0,2%.

  • I maggiori rialzi di prezzo sono stati osservati nei prezzi degli ortaggi (+ 7,7%) per l’istruzione secondaria (+ 4,2%) e per i veicoli a motore (+ 2,4%).
  • L’impennata dei prezzi delle verdure è stata attribuita alla siccità in corso che ha ridotto l’offerta.
  • La compensazione degli aumenti dei prezzi è stata la diminuzione dei prezzi del carburante (-8,7%), delle festività nazionali, dei viaggi e degli alloggi (-3,8%) e delle vacanze internazionali, dei viaggi e degli alloggi (-2,1%).
  • Anche il tasso di inflazione annuale si è attenuato dall’1,8% all’1,3%. Le previsioni prevedevano che il tasso di inflazione annuale arrivasse all’1,5% nel 1 ° trimestre.

Il dollaro australiano è passato da 0,70795$ a 0,770457$ al rilascio dei dati. Al momento della redazione, il dollaro australiano si è mosso in ribasso dello 0,87% a 0,7040$, mossa derivante le aspettative di un taglio dei tassi.

Altrove,

Al momento della redazione, lo yen giapponese era in ribasso solo dello 0,01% a 111,87 ¥ contro il dollaro degli Stati Uniti. Il dollaro Kiwi era in ribasso dello 0,45% a 0,6627$, data la forza del dollaro statunitense e le aspettative di divergenza della politica monetaria.

Nel merato azionario,

Al momento della redazione, il Nikkei e l’ASX200 sono in rialzo rispettivamente dello 0,08% e dell’1,03%. Per Hang Seng e CSI300, è stato un inizio di giornata misto. Il CSI300 ha trovato supporto, in rialzo dello 0,19%, mentre l’Hang Seng era in ribasso dello 0,01%.

Per il resto della giornata:

Per l’EUR,

Questa mattina verranno rilasciati i dati sull’indice IFO Business Climate in Germania. Seguendo il deludente indice PMI manifatturiero della scorsa settimana, i dati di oggi dovranno impressionare per fornire supporto.

Mentre le previsioni sono positive per l’EUR, l’indagine PMI composito di aprile ha riportato che le imprese manifatturiere erano pessimiste dal novembre 2012. Anche le società del settore dei servizi hanno visto il sentimento scendere al minimo da gennaio.

Durante la giornata, gli utili societari avranno una certa influenza, anche se le società europee dovranno davvero impressionare per sostenere l’EUR.

Al momento della stesura di questo articolo, l’EUR era in ribasso dello 0,11% a 1,125$.

Per la sterlina,

È un’altra giornata tranquilla sul calendario economico.

La Brexit rimarrà zona chiave. Le cose si surriscalderanno man mano che la settimana giunge al termine. La mancanza di progressi nei colloqui interpartitici aumenterà le prospettive di un voto di sfiducia. Allo stato attuale, un’elezione generale e una decisione da parte della popolazione votante su quella successiva potrebbe essere l’unica soluzione …

Al momento della redazione, la sterlina era in ribasso dello 0,02% a 1,2935$.

Oltreoceano,

Questo pomeriggio non ci sono stati dati rilevanti a causa degli Stati Uniti. L’attenzione rimarrà sui risultati degli utili societari nell’arco della giornata.

Mentre il sentimento di rischio sarà un fattore chiave, con gli utili societari degli Stati Uniti in primo piano, i guadagni dovranno deludere per riportare il dollaro in forte ribasso.

I risultati degli utili chiave includono quelli di AT & T Inc., The Boeing Co., Caterpillar Inc., Facebook Inc., Microsoft Corp., PayPal Holdings Inc., Tesla Inc. e Visa Inc.

Al momento della redazione, l’indice Dollar Spot era in rialzo dello 0,03% a 97,665.

Per il Loonie,

Ci aspettiamo una giornata importante. Mentre non ci sono dati rilevanti in programma, la Bank of Canada rilascierà la sua decisione politica monetaria di aprile.

Le aspettative sono che la BoC tenga i tassi invariati. Il diavolo sarà nei dettagli, con il rapporto sulla politica monetaria e la conferenza stampa i fattori chiave.

Se l’ultima indagine sugli affari aziendali della BoC è qualcosa su cui basarsi, la BoC ha poche ragioni per cambiare la sua posizione accomodante. Ci sarà tuttavia un po’ di incertezza, in seguito alla ripresa della pressione inflazionistica ad aprile e al restringimento del deficit commerciale a febbraio.

Al momento della redazione, il Loonie era in ribasso dello 0,19% a 1,3449$C, contro il dollaro

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'