FXEMPIRE
Tutti
Pubblicita'
Pubblicita'

Davos 2020 con Greta Thunberg e Donald Trump: ospiti agli antipodi

In Svizzera al via il Davos 2020 del World Economic Forum con Greta Thunberg e Donald Trump tra gli ospiti agli antipodi.
Fabio Carbone
Davos 2020

Inizia oggi 21 gennaio a Davos l’annuale meeting del World Economic Forum, dove si riuniscono capi di stato, economisti, imprenditori e uomini d’affari provenienti da ogni parte del globo.

Davos 2020 assume una doppia rilevanza storica perché, è il 50° meeting e perché capita in un periodo storico di forte presa di coscienza da parte della popolazione mondiale di quanto il cambiamento climatico stia influendo sulla vita di tutti. Basti vedere quanto sta avvenendo in Australia, dove pioggia e grandine grande quanto una pallina da tennis ha preso il posto del fuoco che ha flagellato per mesi il continente.

A Davos 2020 sono attesi il presidente degli USA Donald Trump, che lo scorso anno disertò, e l’attivista Greta Thunberg che con il suo sciopero del venerdì ha scosso profondamente l’opinione pubblica mondiale.

Davos 2020 e le sfide economico sociali del decennio

Con il 2020 è iniziato anche un nuovo decennio ricco di sfide economiche e sociali, finanziarie, tutte da cogliere.

E che il clima sia centrale nel mondo della finanza e dell’economia ce lo ha ricordato la lettera del fondatore di BlackRock qualche giorno fa. Una presa di posizione forte da parte di BlackRock e che segnerà una forte discontinuità nei prossimi anni.

Mentre la Banca regolamenti internazionali (BRI), una istituzione regolatoria che supporta le banche centrali di tutto il mondo, avverte che la prossima crisi economica sistemica sarà dovuta al climate change e sarà devastante e difficile da gestire.

Il BRI ha lanciato il suo avvertimento durante le presentazione dello studio “Cigno verde. Cambiamenti climatici e stabilità del sistema finanziario: quale ruolo per banche centrali, regolatori e supervisori”.

Combattere il cambiamento climatico in ambito finanziario

Come si combatte il cambiamento climatico, o almeno come ci si prova? Dal punto di vista finanziario si combatte finanziando progetti compatibili con l’ambiante, finanziando progetti imprenditoriali il cui obiettivo è arrestare il cambiamento climatico. Oppure investendo in ricerca.

Il settore finanziario è quello che più di tutti può contribuire all’inversione di rotta, perché se gli investitori chiudono i rubinetti finanziari ai progetti imprenditoriali non in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU, se evitano d’investire in società che inquinano, ebbene costringeranno l’industria a convertirsi.

Anche i piccoli risparmiatori possono contribuire al cambiamento, chiedendo ai propri consulenti finanziari di investire solo ed esclusivamente in progetti a favore del clima. Non si tratterà di una buona azione, ma di una scelta strategica per la crescita del proprio portfolio.

Le parole di Greta Thunberg

Greta Thunberg ha già parlato a Davos 2020 durante un panel a lei dedicato e ha rilanciato la sua accusa ai ‘potenti del mondo’, affermando che nonostante ci sia “una maggiore consapevolezza e il cambiamento climatico è diventato un tema caldo” non è stato fatto nulla per ridurre le emissioni di CO2.

L’attesa per il discorso di Donald Trump alle 11:30

Alle ore 11:30 sarà Donald Trump a prendere la parola a Davos 2020 per il Wef, dove il presidente arriverà via Zurigo trasferito a bordo di un elicottero.

Si tratterà di un ‘special address’, al quale non è noto se parteciperà anche Greta Thunberg o uno degli altri attivisti che sono presenti al World Economic Forum 2020 di Davos.

Pubblicita'
Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Ultimi Articoli

Vedi tutto

Espandi Le Tue Conoscenze

Vedi tutto

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

  • Il tuo capitale è esposto a rischio