Pubblicita'
Pubblicita'

Dati del mercato del lavoro e PMI del settore dei servizi mettono l’USD sotto i riflettori

Da:
Bob Mason
Pubblicato: May 3, 2019, 10:36 UTC

Con i dati sul lato più leggero, l'attenzione sarà concentrata sui dati del mercato del lavoro e sul rapporto PMI del settore dei servizi degli Stati Uniti

Dati del mercato del lavoro e PMI del settore dei servizi mettono l’USD sotto i riflettori

Questa mattina:

Questa mattina, durante la sessione asiatica, è stata una giornata tranquilla sul fronte dei dati. Le approvazioni degli edifici di marzo sono state rilasciate all’inizio della giornata.

Mentre i dati erano più leggeri, la Cina è tornata da una vacanza di due giorni, con il sentimento di rischio che nella prima parte della giornata è stato trainato da statistiche migliori rispetto alle attese dagli Stati Uniti.

Per il dollaro australiano,

Le approvazioni degli edifici sono in ribasso del 15,5% a marzo, un dato peggiore rispetto al ribasso previsto del 14%. Le approvazioni erano in rialzo del 19,1% a febbraio.

Secondo l’ABS,

  • Il ribasso è stata attribuito a un calo del 27,4% nel Nuovo Galles del Sud e del 27% in Victoria.
  • Le abitazioni private escl. case, sono in ribasso del 30,6%, pesando maggiormente sul dato.
  • Le approvazioni delle abitazioni private sono diminuite solo del 3,2% a marzo.

Al rilascio dei dati, il dollaro australiano è passato da 0.0.69937$ a 0.0.69875$. Al momento della redazione, il dollaro australiano era in ribasso dello 0,06% a 0,6996$.

Altrove,

Al momento della redazione, lo yen giapponese era in rialzo dello 0,03% a 111,48 ¥ contro il dollaro degli Stati Uniti. Senza i dati dalla Nuova Zelanda, il dollaro Kiwi si è mosso in rialzo dello 0,05% a 0,6621$.

Le mosse tra le coppie principali sono avvenute nonostante una sessione mista sui mercati azionari asiatici. Mentre i mercati in Giappone e Cina sono rimasti chiusi, l’ASX200 era in movimento dopo il ribasso dello 0,59% di giovedì. Al momento della redazione, l’ASX200 era in rialzo dello 0,22%.

L’Hang Seng era sotto pressione nelle prime ore, in ribasso dello 0,3%. I titoli tecnologici hanno sofferto, con Sunny Optical Tech e Tencent Holdings, in ribasso rispettivamente dell’1,35% e dello 0,77%. Anche i titoli petroliferi hanno visto il rosso, con CNOOC Ltd che ha registrato la perdita più pesante della giornata, al momento della redazione, in ribasso del 2,01%.

Per il resto della giornata:

Per l’EUR,

È un giorno relativamente tranquillo in vista del calendario economico. I dati sull’inflazione di aprile per l’Eurozona forniranno indicazioni.

Una ripresa della pressione inflazionistica fornirà un certo sostegno all’EUR nella prima parte della giornata, se in linea o migliore di quanto previsto.

Altrove, i dati chiave degli Stati Uniti avranno un impatto significativo sulla propensione di rischio durante la giornata. Il rapporto PMI del mercato del lavoro e non manifatturiero dovranno essere presi in considerazione.

Al momento della stesura di questo articolo, l’EUR era in rialzo dello 0.0.2% a 1.1174$.

Per la sterlina,

È un giorno relativamente tranquillo in vista del calendario economico. Sulla scia delle parole da falco della BoE, l’attenzione si sposterà sul PMI del settore dei servizi di aprile che uscirà più tardi.

Le previsioni sono per un ritorno all’espansione nel settore, con il PMI che dovrebbe essere in rialzo da 48,90 a 50,50 ad aprile.

Nel panorama politico, i risultati delle elezioni locali si diffonderanno nel corso della giornata. Anche se meno influenti delle elezioni generali, le probabilità di un voto di sfiducia potrebbero aumentare se i Tories facessero un disastro.

Al momento della redazione, la sterlina era in rialzo dello 0,05% a 1,3059$.

Oltreoceano,

È un grande giorno sul calendario economico. Tra i dati chiave dagli Stati Uniti ci saranno le buste paga dei settori non agricoli e i dati relative alla crescita dei salari e il PMI ISM non manifatturiero preferito dal mercato.

Dovranno essere presi in considerazione anche i dati commerciali e il PMI del settore dei servizi Markit meno influente.

Al di fuori dei dati, i membri del FOMC Clarida e Williams parleranno durante la sessione degli Stati Uniti. Aspettatevi una certa sensibilità del mercato per qualsiasi indiscrezione sulla politica monetaria.

Al momento della stesura di questo articolo, l’indice Dollar Spot era in ribasso dello 0,01% a 97,819.

Per il Loonie,

Non ci sono dati rilevanti in uscita dal Canada.

I prezzi del petrolio greggio e la propensione al rischio forniranno probabilmente una direzione nel corso della giornata.

Al momento della scrittura, il Loonie era in rialzo dello 0,07% a 1,3466$C, contro il dollaro degli Stati Uniti.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'