Pubblicita'
Pubblicita'

Bulgaria fiduciosa di poter rimpiazzare fornitura gas russo

Da:
Reuters
Pubblicato: Apr 28, 2022, 16:38 UTC

BRUXELLES (Reuters) - La Bulgaria può rimpiazzare le forniture di gas russo approvvigionandosi presso altre fonti, e non si ritroverà ad affrontare una carenza di gas il prossimo inverno, ha detto il vice primo ministro, Assen Vassilev.

Assen Vassilev, vice primo ministro bulgaro, a Sofia

BRUXELLES (Reuters) – La Bulgaria può rimpiazzare le forniture di gas russo approvvigionandosi presso altre fonti, e non si ritroverà ad affrontare una carenza di gas il prossimo inverno, ha detto il vice primo ministro, Assen Vassilev.

Gazprom ha tagliato le forniture di gas a Bulgaria e Polonia ieri, dopo che i due Stati si sono rifiutati di pagare in rubli. La Bulgaria consuma circa 3 miliardi di metri cubi di gas all’anno, il 90% dei quali proveniente dalla Russia.

“Possiamo sostituire l’intera fornitura di gas russo con la fornitura dal corridoio meridionale del gas, più le consegne di Gnl (Gas naturale liquefatto) in Grecia e Turchia, e questo piano è in esecuzione in questo momento”, ha detto Vassilev, che è anche ministro delle Finanze, ai giornalisti a Bruxelles.

“Non ci saranno problemi di approvvigionamento, anche in inverno”.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Francesca Piscioneri)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'