Pubblicita'
Pubblicita'

Borsa Usa in ribasso con dati occupati a sostegno scommesse rialzo tassi

Da:
Reuters
Pubblicato: Jun 3, 2022, 15:39 UTC

(Reuters) - Gli indici azionari statunitensi sono in ribasso, trascinati dalle azioni di Apple e Tesla, mentre i dati positivi sui posti di lavoro hanno dato sostegno a chi si aspetta che la Federal Reserve continui l'aggressivo inasprimento monetario per raffreddare l'inflazione.

Un cartello stradale di Wall Street a New York

(Reuters) – Gli indici azionari statunitensi sono in ribasso, trascinati dalle azioni di Apple e Tesla, mentre i dati positivi sui posti di lavoro hanno dato sostegno a chi si aspetta che la Federal Reserve continui l’aggressivo inasprimento monetario per raffreddare l’inflazione.

I dati del Dipartimento del Lavoro hanno mostrato che il mese scorso i posti di lavoro non agricoli sono aumentati di 390.000 unità e che i salari sono cresciuti in maniera solida, mentre il tasso di disoccupazione si è mantenuto stabile al 3,6% – tutti segnali di un mercato del lavoro rigido. 

Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento di 325.000 posti di lavoro.

La volatilità domina a Wall Street nelle ultime settimane a causa di una serie commenti “hawkish” dei funzionari della Fed, anche se una recente serie di dati ha suggerito che l’inflazione potrebbe aver raggiunto il picco.

Alle 17,00 il Dow Jones  perde lo 0,86% a 32.962,87 punti,  l’S&P 500 cede 1,39%, a 4.118,83 punti, e il Nasdaq cala di 2,10% a 12.061,76 punti.

Apple perde il 3,56%, colpita da un commento ribassista di un broker, oltre che dalla notizia secondo cui parlamentari e Stati dell’Ue sarebbero vicini ad un accordo per il caricatore unico, una prospettiva poco gradita dall’azienda di Cupertino. 

TESLA perde il 7,55% dopo che i commenti del Ceo Elon Musk, che in una email inviata ai dirigenti e vista da Reuters, ha detto di avere una  “sensazione estremamente negativa sull’economia”, e di voler tagliare circa il 10% dei posti di lavoro.

Male anche Micron Technology perde il 7,76% dopo che Piper Sandler ha declassato il titolo a “underweight”, citando i timori legati alla forte esposizione nel mercato di cellulari e pc, in un momento in cui l’incremento dell’inflazione costringe i consumatori a ridurre le spese.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'