Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin – Torna in territorio negativo, sarà fondamentale tenere i livelli dei 4.000$

Da:
Bob Mason
Aggiornato: Mar 18, 2019, 09:16 UTC

È tornato il segno meno per il Bitcoin, i tori sono riusciti ad evitare i principali livelli di resistenza della giornata e un ritorno ai livelli dei 4.100$ sarebbe una risposta forte.

Bitcoin – Torna in territorio negativo, sarà fondamentale tenere i livelli dei 4.000$

Dopo il rialzo dell’1.38% di venerdì, sabato il Bitcoin ha guadagnato il 2,12%, chiudendo la giornata a 4.088$.

La giornata di sabato ha visto un inizio rialzista, il rally mattutino ha consegnato al Bitcoin il massimo intraday, 4.166,8$, per poi rallentare; la prima mossa della giornata ha permesso alla criptovaluta di rompere i principali livelli di resistenza prima di tornare ai livelli inferiori dei 4.100$. Il Bitcoin è stato respinto dal terzo livello di resistenza principale a 4.112,73$ ed ha visto un pomeriggio relativamente piatto.

Per i tori, la chiave è stata l’aver tenuto una quotazione superiore al secondo livello di resistenza principale a quota 4.050,13$, e ancora più importante, è stato l’aver mantenuto i livelli dei 4.000$ per il secondo giorno consecutivo. Guardando all’andamento dall’inizio dell’anno, il Bitcoin è riuscito a mantenere i livelli dei 4.000$ oltre i 2 giorni consecutivi solamente in due occasioni e in entrambe si è allungato fino al 4° giorno consecutivo prima di tornare indietro.

Una rottura del livello dei 4.500$, potrebbe consegnare ai tori del Bitcoin una scia più lunga, l’ultima volta che il Bitcoin scambiava sui livelli dei 4.500$ era a fine novembre dell’anno scorso, nel bel mezzo di un crollo da quota 6.000$.

Per la settimana, il Bitcoin ha guadagnato solo il 2,24%, l’andamento laterale della prima parte della settimana ne ha limitato il rialzo.

Altrove

Tra le prime 10 criptovalute, il sabato ha visto il segno più farla da padrone, a guidare la giornata è stato il Bitcoin Cash ABC, che ha guadagnato l’8,27% e Binance, in rialzo del 6,96%.

Tra i meno profittevoli, gli XRP di Ripple, che sono aumentati di appena l’1,33% e i TRX di Tron, che hanno guadagnato l’1,23%.

Dal lunedì al sabato, Binance è aumentato del 10,96%, mentre Stellar di Lumen è cresciuto del 7,55%. Questo mese, Stellar di Lumen sta registrando una buona performance, tuttavia, non ci sono garanzie a supporto di una corsa ancora più estesa.

Ad aprire la strada dei rialzi settimanali è stato il Bitcoin Cash ABC, è cresciuto del 18,2%, il secondo giorno consecutivo in territorio positivo con un +8% più i guadagni di sabato hanno portato la criptovaluta a livelli che non vedeva dalla fine di febbraio.

L’ampio rally del settore ha visto la capitalizzazione di mercato salire a 141.47 miliardi di dollari, per poi riscendere a 139,98 miliardi al momento della stesura.

Non ci sono state notizie o eventi importanti a sostegno dell’ultimo rally, un salto dei volumi ha sostenuto lo slancio verso l’alto. Sabato i volumi scambiati hanno raggiunto i 35 miliardi di dollari, all’inizio dell’anno i volumi erano sui livelli dei 14 miliardi. Il sentimento rialzista si è riflesso sulla dominanza del Bitcoin, che è scesa a livelli inferiori al 51%.

Entra Ora nel Trading di Criptovalute

Al momento della stesura, il Bitcoin è in calo dell’1,03% a 4.046,1$, ribassista fin dalle prime ore. Prima di stabilizzarsi il Bitcoin è passato da un massimo di 4.089,8$ ad un minimo di 4.041$, ma nonostante il calo non è stato testato il primo livello di supporto a 4.005,13$.

Per il proseguo di giornata

Un ritorno ai livelli dei 4.085$ sosterrebbe un recupero delle perdite mattutine e un ritorno ai livelli dei 4.100$. Il supporto del mercato più ampio porterebbe in gioco il primo livello di resistenza principale a 4.168,83$. Ci aspettiamo che il Bitcoin vada incontro a molta resistenza per raggiungere i livelli dei 4.100$ nel corso della giornata, ma nel caso di una rottura, i tori potrebbero spingere la criptovaluta fino ai livelli dei 4.200$.

Se non riuscisse a tornare a quota 4.085$, il Bitcoin potrebbe rinunciare ai guadagni della settimana. Un ribasso verso il minimo mattutino di 4.041$ porterebbe in gioco il primo livello di supporto a 4.005,13$. Una svendita sostenuta durante la giornata potrebbe riportare il Bitcoin sotto i 4.000$ entro la fine della stessa. Nel caso di una svendita, ci aspetteremmo che comunque non venga testato il secondo livello di supporto principale a 3.922,27$.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'