Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin: raggiunge i 4.000$ ma mantenerli sarà un’altra storia

Da
Bob Mason
Pubblicato: Mar 10, 2019, 21:05 GMT+00:00

Il Bitcoin abbandona presto i livelli dei 4.000$, dovrà evitare un pullback verso i 3.970$. Ad eccezione dei Lumen di Stellar, le prime 10 criptovalute sono in territorio negativo.

Bitcoin: raggiunge i 4.000$ ma mantenerli sarà un’altra storia

Sabato il Bitcoin è salito dell’1,95%, invertendo il -0,6% del venerdì, e chiudendo la giornata a 4.017,2$. Quella di ieri è stata la seconda visita ai livelli dei 4.000$ per il mese di marzo ed è stata la prima volta, dal 23 febbraio, che il Bitcoin è riuscito mantenere tale livello.

Il sabato ha visto la criptovaluta in rialzo per tutta la mattinata, poi è passata da un minimo intraday di 3.940,5$ ad un massimo intraday, nel tardo pomeriggio, per un valore unitario di 4.046,2$.

Il raggiungimento del livello dei 4.000$ ha permesso al Bitcoin di rompere il primo livello di resistenza a 4.024,33$ prima di tornare indietro.

Il rally di sabato ha portato i guadagni settimanali di Bitcoin, dal lunedì al sabato, al 3,41%.

Altrove

Per quanto riguarda le prime 10 criptovalute, sabato il verde l’ha fatta da padrone tra le major. A guidare la giornata è stata EOS che ha registrato un rialzo del 4,48%, dietro c’è Stellar di Lumen, che ha guadagnato il 4,08%.

Mentre EOS è stata la migliore di giornata, Binance ha vinto il titolo settimanale guadagnando il 26,2%. Lo slancio verso l’alto di Binance ha riaffermato la tendenza rialzista a breve termine formatasi con la rottura della scorsa settimana del livello di FIB del 38,22% a quota 9,5269$.

Per Binance, il supporto continua ad arrivare dalla raccolta di fondi del programma Launchpad. Per Litecoin, è stato segnalato un incremento nell’adozione, il dimezzamento della ricompensa per il mining, che avverrà ad agosto, è considerato l’evento principale di metà anno.

Sabato, in ritardo rispetto al mercato più ampio: gli XRP di Ripple, che sono aumentati solo dell’1,88% e Binance, che è salita dell’1,15%.

Per i tori delle criptovalute, l’ampio raduno di sabato è stato necessario per portare un discreto numero di major in territorio positivo per la settimana. La divergenza tra le major è proseguita nel mese di marzo, gli investitori sono stati più selettivi, ad esempio, i favori di Binance rappresentano una divergenza sostanziale con l’andamento di Bitcoin.

Non ci sono state notizie importanti a favore del rialzo e della rottura dei 4.000$ da parte di Bitcoin.

Entra Ora nel Trading di Criptovalute

Al momento della stesura, il Bitcoin è in calo dello 0,47% a 3.998,5$. Un inizio relativamente ribassista della giornata ha visto cadere la criptovaluta da un massimo di 4.017,2$ a un minimo di 3.993,5$.

Nonostante il ritorno a livelli inferiori dei 4.000$, i principali livelli di supporto e resistenza non sono stati testati.

Altrove, il rosso prevale per la maggior parte delle prime 10 per capitalizzazione, Stellar di Lumen ha rallentato la tendenza durante le prime ore, un rally del 5,6% per una corsa ai livelli dei 0,10$.

Per il proseguo di giornata

Una tenuta dei livelli dei 3.990$ durante la mattinata, darebbe il supportato per un ritorno ai livelli dei 4.000$ nel corso della giornata. Una ripresa porterebbe portare in gioco il primo livello di resistenza a 4.064,37$ prima di qualsiasi ritirata.

Escludendo un rally dell’intero settore, ci aspettiamo che il massimo di 4.046,2 del sabato e il primo livello di resistenza rappresenteranno dei limiti che terranno il Bitcoin sotto i 4.100$ durante la giornata.

Se non dovesse riuscire a mantenere i livelli dei 3.990$, il Bitcoin potrebbe perdere molto terreno nel corso della giornata, un ribasso fino ai livelli dei 3.970$ porterebbe in gioco il primo livello di supporto a 3.952,07$. Escludendo forti vendite nel settore delle criptovalute, ci aspettiamo che il Bitcoin eviti i livelli di supporto inferiori ai 3.900$.

Nel caso di una svendita nel mercato, il secondo livello di supporto a 3.886,83$ porterebbe entrare in gioco prima di una qualsiasi ripresa.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Pubblicita'