Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin – I tori hanno ottenuto i 4.200$ ma dovranno arrivare ai 4.500$ per un cambiamento reale del sentiment

Da:
Bob Mason
Pubblicato: Mar 31, 2019, 16:44 UTC

Il Bitcoin apre in territorio negativo, ma un ritorno ai livelli dei 4.160$ potrebbe segnalare un'altra rincorsa verso i 4.200$ nel corso della giornata.

Bitcoin – I tori hanno ottenuto i 4.200$ ma dovranno arrivare ai 4.500$ per un cambiamento reale del sentiment

Sabato il Bitcoin ha perso lo 0,34%, chiudendo la giornata a 4.165,1$ e registrando un’inversione parziale del +2,11% del venerdì.

Sabato la criptovaluta ha visto un inizio agitato, è salita al massimo intraday durante la prima mattinata, 4.210$, per poi invertire la rotta.

Prima di stabilizzarsi, il Bitcoin ha visto da vicino il primo livello di resistenza a 4.223,37$, poi è sceso al minimo intraday per un valore unitario di 4.112$, rientrando nel raggio d’azione del primo livello di supporto a 4.108,47$.

Per i tori del Bitcoin, è stata la prima visita ai livelli dei 4.200$ dal 24 febbraio. Per la settimana corrente (dal lunedì al sabato) il Bitcoin è in rialzo dell’8,68% .

Altrove

Tra le prime 10 criptovalute, sabato la maggior parte delle major sono state in territorio negativo nel corso della giornata. EOS ha registrato le perdite più pesanti, in calo del 3,66%, Litecoin e Bitcoin Cash ABC in calo rispettivamente dell’1,66% e dell’1,67%.

Anche Ethereum e Lumen di Stellar hanno visto il segno meno, mentre è stata una storia diversa per Binance Coin, ADA di cardano e XRP di Ripple. A guidare il gruppo nel corso della giornata è stato Binance, che ha guadagnato il 2,54%, ADA di Cardano e l’XRP di Ripple sono entrambi aumentati dello 0,93%.

Nonostante il rally del 2,54%, Binance vede rosso per la settimana corrente, al contrario, ADA di Cardano è stata l’apripista tra le positive, in rialzo del 17,4% per la settimana (fino alla chiusura di sabato). Il secondo posto è stato di EOS, in rialzo del 14,68%, nonostante l’inversione del 3,66% di sabato.

Le notizie

Le notizie su Bithumb, vittima di un altro attacco hacker, hanno avuto un’influenza limitata su EOS. L’inversione di sabato di EOS è stata probabilmente dovuta ad una presa di profitti piuttosto che ad una reazione degli investitori.

Fortunatamente per il Bitcoin e il mercato più ampio, il furto di 12,5$ milioni è stato relativamente modesto e, soprattutto, è stato percepito come una vicenda interna.

La buona notizia è che le monete EOS rubate in realtà appartenevano a Bithumb e non agli investitori, una vicenda interna che ha attenuato una reazione del mercato su vasta scala. Bithumb è stato uno dei numerosi exchange di criptovalute a cui è stata data l’approvazione da parte della Korea Internet & Security Agency.

Dopo una serie di attacchi hacker in Corea del Sud, la Cyber agency ha effettuato una revisione delle misure di sicurezza attuate dagli exchange durante lo scorso anno. L’ultimo furto è stata una vicenda interna, non dovrebbe peserà sulle scelte della SEC, quest’ultima si prepara a rendere note le decisioni sulle richieste di approvazione di ETF sul Bitcoin.

La cattiva notizia è che la SEC ha rimandato ancora una volta, altri 45 giorni, la pubblicazione della propria scelta. Decisione che dovrebbe arrivare a ridosso della regolamentazione del G20 prevista per il periodo estivo.

Le speranze sono per l’approvazione di uno o forse due ETF nei prossimi mesi, il rinvio è sicuramente meglio di un vero rifiuto…

Entra Ora nel Trading di Criptovalute

Al momento della stesura, il Bitcoin è in calo dello 0,17% a 4.158,0$. Un inizio rialzista ha visto il Bitcoin salire a un massimo di 4.182.9$ per poi tornare indietro. Le prime mosse hanno lasciato non testati i livelli di supporto e resistenza della giornata.

Per il proseguo di giornata

Un ritorno ai livelli dei 4.160$ darebbe il supportato per un’altra rincorsa ai livelli dei 4.200$ nel corso della giornata. Per attaccare il primo livello di resistenza a 4.212,73$, il Bitcoin avrebbe bisogno del sostegno del mercato più ampio. Escludendo una ripresa su base ampia, dopo l’apertura negativa, probabilmente durante la giornata la criptovaluta lotterà per i 4.200$ .

Un mancato ritorno ai livelli dei 4.160$ potrebbe vedere il Bitcoin scivolare verso un rosso più marcato. Un’inversione estesa sul mercato più ampio potrebbe chiamare in causa il primo livello di supporto a 4.114,73$.

Escludendo un crollo del settore, ci aspettiamo che non vengano testati i livelli di supporto inferiori ai 4.100$ nel corso della giornata.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'