Un inizio positivo di giornata per il Bitcoin, sarebbe necessario mantenere i 3.900$ per evitare una svendita nel corso della giornata.
Sabato il Bitcoin ha perso lo 0,17%, con una parziale inversione dei guadagni del venerdì (+0,54%), chiudendo la giornata a 3.913$.
La mattina di sabato è stata particolarmente agitata, ha visto il Bitcoin salire al massimo intraday di 3.924$ nella prima parte della mattinata per poi invertire il trend, si è avvicinato al primo livello di resistenza a 3.944,33$ e successivamente è sceso al minimo intraday di 3.838,9$.
L’inversione ha visto il Bitcoin rompere il primo livello di supporto a 3.888,33$ e il secondo livello di supporto a 3.862,67$. Una ripresa in tarda mattinata ha visto il Bitcoin tornare ai livelli dei 3.900$, mentre nel pomeriggio si è mosso in un intervallo ristretto.
Per la settimana corrente, il Bitcoin è salito del 2,13%, dal lunedì al sabato, e nonostante sia rimasto bloccato in questi giorni, febbraio è stato un mese positivo. Il Bitcoin è aumentato dell’11,7% durante il mese appena trascorso, ha invertito le perdite di gennaio ottenendo un aumento del 2,1% da inizio anno fino alla fine di febbraio.
Altrove
Tra le prime 10 criptovalute, abbiamo assistito ad andamenti misti, Binance ha continuato a guidare il gruppo, quattro giorni consecutivi in territorio positivo le hanno consegnato un guadagno del 18,6% per la settimana corrente. Il rally del 3,88% di sabato è stato eguagliato solo da Litecoin, che è salito del 3,08% che ha ottenuto un guadagno settimanale del 10,7%.
EOS è stata l’unica altra criptovaluta, tra le prime 10, che ha chiuso con il segno più il sabato, guadagnando lo 0,6%. Percorso inverso per il TRX di Tron che è scivolato del 3,51%, l’inversione ha fatto registrare una perdita del 2,93% per la settimana corrente. Tron è stato il peggior interprete tra le prime 10, l’unica altra criptovaluta tra le prime 10 a chiudere la settimana in negativo è stata EOS, in calo dell’1,33%.
Le fortune alterne tra le prime 10 hanno visto il Binance superare il Lumen di Stellar e il TRX di Tron passare all’ottava posizione per capitalizzazione di mercato. EOS è riuscita a mantenere il quarto posto nonostante i guadagni di Litecoin, tuttavia, potrebbe essere solo una questione di tempo, il dimezzamento della ricompensa per Litecoin è previsto per la fine di questa estate, ciò continua a fornirle supporto e questo prima di considerarne l’adozione.
Entra Ora nel Trading di Criptovalute
Al momento della stesura, il Bitcoin sta guadagnando lo 0,16% a 3.919,2$, la prima mattinata ha visto salire la criptovaluta a quota 3.925$ prima di tornare indietro. Il Bitcoin è riuscito a evitare i livelli inferiori ai 3.900$ con un minimo di 3.912$. I principali livelli di supporto e resistenza della giornata non sono stati testati durante le prime ore.
Per il proseguo di giornata
Se dovesse mantenere i 3.900$ durante la mattinata, potrebbe essere la chiave per evitare una svendita nel corso della giornata. Il supporto del mercato più ampio darebbe al Bitcoin una spinta verso il primo livello di resistenza a 3.945,03$, ci aspettiamo che il Bitcoin continui a non superare i livelli dei 4.000$. Il Bitcoin sarà probabilmente bloccato dal secondo livello di resistenza a 3.977,07$ e dal massimo della settimana corrente a 3.988$.
Se non dovesse mantenere i livelli dei 3.900$, il Bitcoin potrebbe cadere verso il primo livello di supporto a 3.859,83$. Nel caso di una svendita generalizzata, il Bitcoin potrebbe testare il secondo livello di supporto a 3.806,87$. Escludendo un crollo del mercato delle criptovalute nel corso della giornata, ci aspettiamo che il Bitcoin eviti i livelli di supporto inferiori ai 3.800$.
Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.