Pubblicita'
Pubblicita'

Binance Sospende il Trading per Via di Transazioni Syscoin Sospette

Da:
Adrian Zmudzinski
Pubblicato: Jul 5, 2018, 12:14 UTC

%%excerpt%%Binance ha sospeso i prelievi ed altra funzioni degli account dopo aver rilevato trade anomali.

Binance Syscoin

Alle ore 20:18 (UTC) del terzo luglio Binance ha rilevato transazioni irregolari effettuate da parte di diversi utenti API. In tali circostanze, Binance ha deciso tempestivamente di sospendere molte funzioni della piattaforma (come il trading e i prelievi). La situazione è descritta in un rapporto dettagliato pubblicato da Binance.

L’Incidente

Un’operazione davvero strana ha avuto luogo su Binance. La coppia di negoziazione coinvolta è Syscoin/BTC. Syscoin, un token che di solito è scambiato per pochi centesimi, è stato scambiato con successo per 96 Bitcoin. Questo evento ha causato panico tra gli utenti di Binance e la comunità delle criptovalute in generale. Questo poiché ciò poteva essere il risultato di una hack o di un bug nel sistema.

La Blockchain di Syscoin è stata Compromessa?

Inoltre, Syscoin ha annunciato che stanno esaminando una anomalia sulla loro catena e che hanno richiesto agli exchange di sospendere il trading.

Sembra che il blocco numero 87670 della blockchain di Syscoin ha un importo di oltre un miliardo alla voce “Value out”. Siccome la quantità massima di Syscoin è limitata a 800 milioni questo è risultato alquanto anomalo e c’è stata molta speculazione a riguardo di un possibile exploit sfruttato per emettere Syscoin sulla catena. Tuttavia, dopo ulteriore esaminazione, il team di Syscoin è giunto alla conclusione che si trattava semplicemente di un singolo utente che spostava 45 milioni di token multiple volte in un solo blocco.

Dopo esserci accertato che la catena è sicura il team ha richiesto agli exchange di riprendere il trading. Keyare, uno sviluppatore di Syscoin, ha dichiarato:

“Abbiamo notato attività sospetta e per mitigare il rischio, abbiamo chiesto agli exchange di sospendere il trading mentre investigavamo. Bittrex e Poloniex hanno reagito immediatamente e Binance ha intrapreso una propria investigazione. Il nostro tweet era accurato ma è stato erroneamente interpretato come una “hack” dai media.

Non c’è stato exploit della blockchain di Syscoin. Non c’è stata emissione di token. La blockchain lo dimostra. Era una serie di movimenti che coincidevano con movimenti estremamente peculiari in Binance. Rilasceremo un rapporto ufficiale più tardi oggi.”

Azioni Intraprese – Benefici per gli Utenti

Per proteggere gli utenti tutte le chiavi API sono state cancellate (gli utenti devono generarne di nuove) e tutti i trade irregolari sono stati annullati. Inotre, Binance ha deciso di offrire trading senza commissioni dal 2018/07/05 al 2018/07/14 e chiunque avesse compiuto dei trade durante l’incidente SYS è invitato a rivolgersi all’assistenza.

Un rimborso del 70% delle commissioni sui trade compiuti tra il 2018/07/05 ed il 2018/07/14 sotto forma di token BNB è stato offerto agli utenti. Un annuncio ancora più interessante è contenuto nel rapporto:

Per proteggere gli interessi futuri di tutti gli utenti, Binance creerà un “Secure Asset Fund for Users” (SAFU). A partire dal 2018/07/14, il 10% delle commissioni sui trade verranno allocate nel SAFU per offrire protezione ai nostri utenti ed ai loro fondi nei casi estremi.
Questi fondi verranno conservati in un cold wallet separato.”

Conclusione

È un incidente piuttosto interessante che avrà a quanto pare conseguenze piuttosto limitate. Binance ha risposto rapidamente e se non fosse per una tanto veloce reazione le consequenze probabilmente non sarebbero state tanto limitate.

Binance Cripto

 

Il mercato oggi sembra in uno stato di lenta ma stabile crescita. Infatti la maggior parte delle maggiori criptovalute nelle ultime 24 ore ha subito un aumento del prezzo compreso tra l’un ed i due percento ed il Bitcoin guadagna un solido 2,5%. La più interessante tra le domande che rimangono ancora senza una risposta è quella a riguardo di cosa ha causato il problema. È stato un glitch all’interno del trading engine? Il sistema di Binance è stato hackato? Detto questo, quando otterremo una risposta a queste domande il problema sarà probabilmente già risolto.

Sull'Autore

Adrian Zmudzinski è un giovane appassionato di tecnologia ed informatica specializzato nell’analisi di token e criptovalute. Si è interessato al Bitcoin nel 2009 e successivamente al settore delle criptovalute ancora nascente.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'