Pubblicita'
Pubblicita'

Binance pay, nasce il concorrente cripto di PayPal?

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Feb 3, 2021, 10:55 UTC

Binance pay, nasce il concorrente di PayPal dedicato al mondo delle criptovalute. il CEO dell'exchange vuole così raggiungere i commercianti.

Binance pay

In questo articolo:

Un po’ in sordina, mentre i mercati delle criptovalute sono alle prese con una nuova fiammata sui prezzi che vede ether (ETH) sfondare ancora una volta il suo record storico, ecco spuntare da quel “pozzo” di idee che è Changpeng Zhao (CZ), un nuovo strumento chiamato Binance Pay.

Cos’è Binance Pay, attualmente in versione beta? Sostanzialmente un crypto wallet, ma pensato per il trasferimento di fondi tra possessori del Binance Pay. Il suo funzionamento è quindi simile a quello che usa PayPal (PYPL) per trasferire i fondi tra un account e l’altro, o simile a Skrill e a tanti altri servizi di questa tipologia.

Utilizzando un semplice QR Code personalizzato per ciascun utente, i clienti del servizio possono inviarsi denaro ovunque si trovano nel mondo e senza doversi toccare.

L’invio massimo è di 10 mila dollari o euro al giorno. Tra le monete accettate c’è anche l’euro, mentre le criptovalute utilizzabili sono il token nativo dell’exchange Binance coin (BNB), BUSD, bitcoin (BTC), ETH, SXP.

Ovviamente il servizio nasce per legare nuovi utenti alla piattaforma di scambio, infatti Binance pay in versione beta è accessibile attraverso la app della piattaforma di scambio. Ciò significa che i nuovi utenti interessati ad utilizzare il servizio, dovranno prima registrarsi come nuovi utenti di Binance e quindi potranno utilizzare anche questo nuovo strumento.

Binance spiega che questo wallet è lo stesso wallet utilizzato da chi ha la Binance card.

Per quanto riguarda le commissioni la società non applica nessun tipo di commissione, ma raccomanda di verificare bene prima di effettuare la transazione perché non è reversibile.

Binance pay uno strumento per commercianti

L’obiettivo di CZ è quello di fornire un servizio dedicato ai commercianti e a chiunque abbia bisogno di far circolare valore in cambio di prodotti e servizi, proprio come fa PayPal, ma utilizzando le criptovalute.

Il servizio è per ora in uno stadio infantile, infatti è una versione beta e, inoltre, non tutti troveranno la funzionalità attiva nella propria app. Lo stesso CZ ha ammesso durante il Binance Blockchain Week svoltosi in modalità a distanza: “Se riesci a trovare il prodotto, puoi provarlo”.

Andamento del token BNB

Il token nativo BNB viene utilizzato dalla piattaforma per fidelizzare i clienti. Chi possiede il token, infatti, riduce le commissioni di trading quando scambia criptovalute sulla piattaforma e accede ad altre opportunità.

La popolarità raggiunta dall’exchange di criptovalute, la speculazione e il forte rialzo del mercato crypto degli ultimi mesi, hanno beneficiato anche il token BNB il cui prezzo è salito sopra i 50 USD, con un picco a 52,46 USD.

L’asset in un solo anno è cresciuto del +176,87% e in tre mesi del +89,52%. Ad un mese il prezzo di BNB è cresciuto del +23,61%.

Andamento del mercato delle criptovalute

Il prezzo di ETH ha raggiunto nuovi massimi sia in dollari che in euro. Da un punto di vista dell’analisi tecnica non ci sbilanciamo, ma analizzando i fondamentali di lungo periodo dell’asset è potenzialmente possibile un ulteriore apprezzamento della criptovaluta nel corso del 2021.

Anche il prezzo del bitcoin riprende quota, tuttavia nel breve periodo non appare volersi spingere sopra il massimo storico raggiunto di recente. Si tenga però conto che il 2021 è appena agli inizi e nel corso dell’anno il crypto asset potenzialmente potrebbe mostraci la capacità di fissare nuove vette di prezzo.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'