Pubblicita'
Pubblicita'

A causa della caduta dei rendimenti dei titoli del Tesoro americano, la coppia USD/JPY si muove in ribasso.

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 3, 2016, 14:16 UTC

Nella giornata di mercoledì, la coppia USD/JPY ha continuato a muoversi lentamente al ribasso, mentre la caduta dei prezzi del petrolio e la debolezza del

A causa della caduta dei rendimenti dei titoli del Tesoro americano, la coppia USD/JPY si muove in ribasso.

Euro-Yen1
Nella giornata di mercoledì, la coppia USD/JPY ha continuato a muoversi lentamente al ribasso, mentre la caduta dei prezzi del petrolio e la debolezza del mercato delle equity ha incentivato la corsa degli investitori verso asset più sicuri.

Questi movimenti aggressivi hanno spinto al ribasso i rendimenti dei titoli del debito americano a un livello registrato 10 mesi fa, riducendo così la prospettiva per il dollaro di essere considerato una valuta rifugio.

Quando lo scorso venerdì la Banca del Giappone ha sorpreso i mercati introducendo un tasso di interesse negativo, il dollaro si è mosso rapidamente in rialzo. Da quel momento in poi, la valuta statunitense ha, tuttavia, iniziato a deprezzarsi a causa di una caduta dei rendimenti del Tesoro americano.

Daily USD/JPY

L’anno era iniziato con la convinzione da parte degli investitori che il dollaro si sarebbe apprezzato grazie anche agli attesi rialzi del tasso di interesse previsti dalla Fed durante il 2016. In realtà, ben presto questa linea di pensiero ha iniziato a cambiare poiché, già ad inizio gennaio, la volatilità del mercato si è manifestata nuovamente e con essa diversi turbolenze hanno scosso i principali mercati.

Con la Bce che ha lasciato intendere l’attuazione di nuove misure di stimolo nel mese di marzo e con la BoJ che si è orientata verso un tasso di interesse negativo, gli investitori hanno iniziato a credere che la Fed dovrà modificare i suoi piani di stretta monetaria e forse alzare i tassi di interesse una o due volte invece di quattro.

La recente azione del prezzo dei contratti future sull’indice del dollaro con scadenza a marzo suggerisce che gli investitori di lungo termine stiano abbandonando la corsa lasciando il posto a trader aggressivi.

Sebbene la coppia GBP/USD si sia mossa notevolmente in rialzo all’inizio dell’anno, con gli investitori che iniziavano a scommettere che la Banca di Inghilterra non avrebbe alzato i tassi di interesse fino a inizio 2017, appare chiaro che la banca centrale inglese avesse le idee ben più chiare di almeno altre due banche centrali.

Inoltre, considerata la nuova posizione della Banca del Giappone e l’atteso stimolo di marzo promesso dalla Bce, non passerà certo molto tempo prima che la Banca del Canada, la Reserve Bank australiana e la Reserve Bank della Nuova Zelanda, taglino i loro tassi di riferimento.

interest rate increase forexwords

La caduta dei prezzi del greggio avrebbe infine potuto forzare la mano della BoC. La situazione diventerà piuttosto complicata per la coppia AUD/USD e la coppia NZD/USD a causa del miglioramento del mercato del lavoro e dell’inflazione dei prezzi al consumo. Ciononostante, le rispettive banche centrali dovrebbero cedere alla pressione esercitata da un’indebolita economia cinese.

Nella mattinata di martedì, la Reserve Bank australiana è rimasta ferma sulle sue posizioni per quanto riguarda la politica monetaria, sebbene abbia lasciato aperta la porta a ulteriori misure di alleggerimento.

Mercoledì, un sorprendente calo del tasso di disoccupazione neozelandese sceso a un livello registrato da ultimo sei anni fa e le dichiarazioni del governatore della banca centrale hanno indotto a credere che la Reserve Bank neozelandese sia intenzionata a mantenere immutati i tassi di interesse nel mese di marzo.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'