Pubblicita'
Pubblicita'

Il greggio sale dopo le relazioni dell’EIA sull’inatteso calo dello scorte USA

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 6, 2016, 19:07 GMT+00:00

Mercoledì i future di maggio del greggio sono saliti del 5 per cento dopo che l’agenzia dell’energia statunitense ha riportato un inatteso calo delle

Il greggio sale dopo le relazioni dell’EIA sull’inatteso calo dello scorte USA

CRUDE-OIL-REFINERY
Mercoledì i future di maggio del greggio sono saliti del 5 per cento dopo che l’agenzia dell’energia statunitense ha riportato un inatteso calo delle scorte di greggio per l’ultima settimana di marzo, in contrasto con le attese del mercato di un nuovo record.

La U.S. Energy Information Administration (AIE) ha affermato che le scorte di greggio sono inaspettatamente scese nell’ultima settimana di 4.9 milioni di barili, poiché le raffinerie continuano ad incrementare la produzione e le importazioni diminuiscono. Gli analisti e i trader si aspettavano che  le scorte avrebbero toccato un record al rialzo per l’ottava settimana di fila, con un accumulo di 3.2 milioni di barili secondo Reuters.

I dati dell’AIE hanno mostrato che l’attività delle raffinerie di greggio, che è rimasta a livelli di stagione record per la maggior parte dell’anno grazie ai margini della benzina insolitamente forti, è aumentata di 199.000 barili al giorno. I tassi di utilizzo delle raffinerie sono aumentati di 1 punto percentuale, anche se l’utilizzo potrebbe diminuire per la maggiore manutenzione prevista per questo mese.

Secondo i mercati, le raffinerie si trovano in un mercato con forte domanda di benzina e buoni margini di profitto. Mi aspetto che inizieranno a crescere per cogliere la buona occasione costituita dal prezzo alto e dagli alti margini, almeno finché dura.

Il rally dopo il rilascio dei dati dell’AIE era il proseguo di un movimento precedente che era stato alimentato dalle speranze di un accordo tra i maggiori produttori di petrolio di congelare uscita . Mercoledì i Future di giugno del Comex oro erano per lo più indecisi al ribasso, negoziati a un minimo di $ 1218,00 e perdendo la maggior parte dei forti guadagni di ieri. La pressione sul metallo prezioso è iniziata in precedenza, dopo una forte ripresa dei mercati azionari degli Stati Uniti, a seguito dell’inversione del prezzo del greggio. I prezzi più costanti del petrolio e i segnali economici positivi provenienti dalla Cina hanno creato un aumento della domanda per i beni ad alto rendimento .

All’inizio della sessione sia l’Euro che la Sterlina inglese sono stati scambiati al minimo, in risposta ad una maggiore domanda di attivi a rischio e a un dollaro più costante. Un calo inatteso nel settore manifatturiero tedesco ha contribuito a mettere sotto pressione la coppia EUR / USD. Non ci sono stati importanti annunci dal Regno Unito, ma il GBP /USD ancora sente la pressione continua per le preoccupazioni sul Brexit .

La liquidazione delle posizione in vista del rilascio dei verbali della Fed delle 16:00 ET ha anche prodotto un  trade agitato sia sulla Sterlina che sull’Euro. Alcuni analisti hanno detto che i resoconti potrebbero avere un tono meno conciliante rispetto a quello rilasciato la scorsa settimana dalla presidente della Fed Janet Yellen, mentre altri hanno affermato che il resoconto non sarà importante poiché la visione delle Yellen resta fondamentalmente dovish.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'