Pubblicita'
Pubblicita'

Sterlina Dollaro (GBP/USD) e Dollaro Yen (USD/JPY), Due Cambi Uniti nel Rialzo

Da:
Flavio Ferrara

Rinnovata pressione rialzista per i cambi sterlina dollaro e dollaro yen, due cambi che generalmente non hanno peculiarità ma che nell’ultimo periodo sembrano che stiano andando a braccetto.

sterlina dollaro GBP/USD

In questo articolo:

Dopo aver incontrato la resistenza a 1,2350, il prezzo di sterlina dollaro sembra abbia perso un po’ di trazione, ritirandosi ma posizionandosi sopra il livello chiave 1,2300. Le prospettive tecniche a breve termine indicano una perdita di slancio rialzista per il cable, tuttavia, dal punto di vista di medio termine sul cambio vige ancora un sentiment predominante rialzista, nonostante la poca presenza di driver fondamentali.

Dal punto di vista fondamentale, si menziona l’unico dato degno di nota, i dati della Banca d’Inghilterra, i quali hanno mostrato che il credito al consumo inglese è sceso a 1,413 miliardi di sterline nel mese di febbraio rispetto a 1,686 miliardi di sterline del mese precedente. Nonostante questa lettura abbia superato le aspettative del mercato, non è riuscita ad aiutare più di tanto i rialzisti del cable a ritrovare la sua trazione.

Analisi Tecnica e previsioni sterlina dollaro

Dal punto di vista tecnico, è in corso una correzione dopo un due giorni molto positivo che ha portato il cable a superare provvisoriamente il massimo della settimana precedente, chiaro suggerimento di un tentativo dei tori di continuare il movimento rialzista iniziato esattamente l’8 marzo.

L’attuale correzione potrebbe portare al test del livello chiave 1,2300, pertanto, da quel momento in poi non è da escludere che la coppia potrebbe muoversi lateralmente nel breve termine.

Nel caso in cui il cable rimbalzi da 1,2300 o per lo meno chiuda la settimana in territorio anche leggermente negativo/positivo, probabilmente il movimento rialzista continuare fino a raggiungere il target di breve termine rappresentato dal livello chiave 1,2400.

Analisi fondamentale/tecnica e previsioni dollaro yen

Negli ultimi mesi, lo yen giapponese ha cercato di attirare domanda sulla speranza che la BoJ uscisse dalla sua decennale politica ultra-espansiva dopo l’arrivo del nuovo governatore. Tuttavia, l’assenza di commenti aggressivi da parte di esso ha sbiadito le aspettative di un cambiamento nell’orientamento politico. E questo si sta riflettendo perfettamente sull’attuale andamento del prezzo del dollaro yen.

Il ninja si aggira nei pressi del massimo giornaliero a 132,59 e con questi presupposti si prevede una continuazione del trend rialzista in atto fino al raggiungimento del prossimo obiettivo rialzista a 133,00.

Ciononostante, i dati PCE degli Stati Uniti di venerdì potrebbero riservare delle sorprese e portare ad un ritracciamento del dollaro yen fino a ritestare il livello chiave 132,00.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'