Pubblicita'
Pubblicita'

Solana (SOL): Rapidità di Esecuzione e Popolarità in Aumento

Da:
Federico Dalla Bona
Aggiornato: Oct 20, 2021, 17:55 UTC

Ecco perché il +10% di oggi non è un fenomeno transitorio

Solana Prezzo

Solana (SOL) sta guadagnando mentre scriviamo oltre il 10% su base giornaliera, in progressivo avvicinamento alla zona dei recenti massimi relativi toccati il 3 ottobre contro dollaro USA a quota 177.72. Ma il massiccio ritorno di interesse su SOL non risale ad oggi e non sta riguardando solo l’oscillazione del prezzo, quanto piuttosto tutti quei fattori che stanno alla base dell’ottimismo sul futuro di questa crypto, come la sua popolarità in rete e la sua adozione da parte di un numero sempre maggiore di operatori.

I problemi di ETH e le soluzioni di SOL

Questa improvvisa ondata di popolarità è stata alimentata, oltre che dal suo impareggiabile fattore di scalabilità della rete, anche dalle commissioni di transazione molto inferiori rispetto, ad esempio, a quelle richieste da Ethereum. Abbiamo visto anche recentemente che proprio Ethereum è stato spesso afflitto dalla congestione della rete ed ha subito ripercussioni a volte pesanti da fattori esogeni come l’aumento dei prezzi del gas (e quindi dell’elettricità). Tuttavia, Solana non è l’unico potenziale “killer di Ethereum” esistente. Altre soluzioni di livello 1 come Binance Smart Chain (BSC) e Polkadot possono essere considerate i concorrenti più diretti ed aggressivi di questa blockchain relativamente nuova.

E così pare siano ormai cominciate le guerre di livello 1, in cui diverse soluzioni si contendono il trofeo finale che consisterà nel detronizzare Ethereum, o almeno di provarci. Secondo il co-fondatore di Solana Anatoly Yakovenko, questo dipenderà non tanto dalla tecnologia, ma dalla forza della comunità che gira attorno a SOL. Durante un recente podcast, il co-fondatore di Solana ha ricordato che esso “è stato costruito con l’obiettivo prospettico di ottenere il maggior numero possibile di persone a bordo della rete”. Creare un algoritmo con soluzioni di livello due avrebbe compromesso l’etica della decentralizzazione, “un compromesso che gli utenti di solito accettano solo per la mancanza di alternative migliori”, ha aggiunto. Secondo il dirigente, Solana è fatta per cambiare le cose.

Rapidità di esecuzione a favore dei traders

Oltre alla gestione di una comunità vasta, un altro degli aspetti che l’ingegnere ha avuto come obiettivo durante la creazione di Solana è stata l’ottimizzazione delle attività di trading sulla rete. Yakovenko ha affermato che mentre la transizione di Ethereum al 2.0 ha trasformato il suo token nativo Ether in un asset deflazionistico, questo sviluppo avrà risultati positivi per il prezzo del token ma non necessariamente per gli utenti della rete. Questi ultimi, ha affermato, “ora devono pagare commissioni per il gas sempre più elevate per ogni transazione”. Uno dei motivi per cui la base di utenti di Solana è così cresciuta, è la capacità (dichiarata) di Solana di eseguire fino 700.000 transazioni al secondo, fattore di sicura attrazione per i trader ad alta frequenza, che possono evitare la congestione della rete durante l’esecuzione di operazioni DeFi. E non dimentichiamo poi il fattore di crescita di SOL determinato dalla nuova moda degli NFT. E’ stato recentemente riferito che la capitalizzazione di mercato totale di NFT in Solana ha superato il miliardo di dollari di controvalore.

Il quadro tecnico Solana vs USD

Da un punto di vista tecnico i livelli da tenere sotto osservazione sono i supporti di breve periodo formatisi a 157/160 ed a 137.00/139.00, punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti, in particolare entro la fine del mese di ottobre. Non sono visibili supporti di rilievo più vicini, a causa della forte volatilità che contraddistingue questo mercato. A quota 176/178 è posta una robusta resistenza intermedia, entro cui ci aspettiamo possano scattare delle prese di beneficio o quantomeno una sosta provvisoria del rialzo. Le proiezioni di tendenza fissano obiettivi disposti, in sequenza, a 200, 214/215 e 239/241. Lo scenario verrebbe interrotto dalla violazione del secondo supporto.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'