Pubblicita'
Pubblicita'

Siamo Vicini a un’Esplosione al Rialzo sull’Euro Dollaro?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 17, 2021, 16:51 UTC

Con un colpo di coda l’euro dollaro ha chiuso la giornata di ieri 16 dicembre rompendo il triangolo di compressione che resisteva da fine novembre. Esplosione al rialzo a breve?

EUR/USD cambio euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro sembra in procinto di esplodere al rialzo dopo la chiusura sul gong di ieri 15 dicembre dopo la decisione dei tassi di interesse della BCE delle 13.30 e la relativa riunione della presidente Christine Lagarde. Era ampiamente preventivato che la BCE continuasse con la propria politica ultra-accomodante (al contrario della FED) ma i primi cenni da falco da parte di alcuni funzionari sono finalmente rivelati.

Inoltre, sebbene il Consiglio Direttivo Europeo abbia annunciato che a marzo 2022 il Programma di acquisto di emergenza pandemica (PEPP) si concluderà, la BCE ha annunciato che avrebbe iniziato ad aumentare l’acquisto di obbligazioni nell’ambito dell’Asset Purchase Program (APP). La motivazione è semplice: per la BCE l’aumento dell’inflazione è considerato transitorio e non sottovaluteranno la questione come accaduto alla FED.

Questo ha portato l’euro dollaro ad alzare la testa e ad iniziare un discorso rialzista inaspettato.

Future dollaro USA in fase laterale. Sintomo di imminente rialzo per il fiber?

Grafico settimanale future dollaro usa

Il grafico mostra molto bene le motivazioni della svolta rialzista sull’euro dollaro: per ben 4 settimane consecutive il future DXY non è riuscito a superare il duro scoglio del livello annuale 96,254. Può essere un considerato un chiaro sintomo di fine rally ed inizio fase ribassista con diversi obiettivi di breve/medio termine. Il primo è il livello annuale 94,664 (comprendente una prima area di demand) e i successivi obiettivi sono le aree di demand (aree colore blu) come mostrati nel grafico.

Questo movimento agevolerebbe non poco il probabile rialzo dell’euro dollaro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Il fiber al momento della scrittura ruota intorno al prezzo psicologico 1,13 e non sta confermando il break-out effettuato ieri 15 dicembre.

Grafico giornaliero euro dollaro

È ben evidente che l’euro dollaro sia in procinto di esplodere al rialzo ma, come detto poc’anzi, occorre attendere che il prezzo confermi la rottura del triangolo di compressione (triangolo colore rosso). Di seguito gli obiettivi di breve e medio termine:
– 1,1655
– 1,1880
– 1,2005

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'