Shiba Inu ha infranto il supporto principale di medio termine e si è diretto verso un'area molto pericolosa, intorno al livello di 0,000015$.
Dopo aver indugiato a lungo sul supporto principale di 0,000020$, a causa del recente crollo del mondo crypto, trainato come sempre dal Bitcoin, anche Shiba Inu ha definitivamente infranto questo target tecnico per riportarsi verso nuovi minimi relativi.
Lo scenario si fa adesso molto più grave, poiché sotto il supporto di 0,000020$ c’era un ampio gap tecnico che ha già portato Shiba Inu verso il livello di prezzo attuale, che al momento della scrittura è esattamente di 0,00001515$.
Guardando adesso agli altri possibili scenari tecnici, appare evidente come il trend ribassista si sia inasprito, con la possibilità di nuove contrazioni anche sotto questo supporto intermedio e fino a 0,000010$.
In questi mesi, il prezzo di Shiba Inu è scivolato gradualmente dai massimi storici (mai più ritestati) di 0,00008$ fino al livello attuale di 0,000015$, senza alcun tentativo di ripresa, se si escludono i timidi rialzi fino a 0,000030$, sempre annullati da nuovi ritracciamenti.
Solo negli ultimi sei mesi, la criptovaluta ha perso infatti quasi l’80% del suo valore.
Adesso, il supporto principale da sostenere è quello di 0,000015$. Se però Shiba Inu (SHIB) dovesse ritrovarsi a infrangere questa linea, con tutta probabilità il prezzo continuerà a scivolare almeno fino al livello intermedio di 0,000013$. Da qui, non sarebbe da escludere un test dei nuovi minimi relativi di 0,000010$.
Per questa settimana, secondo i dati a nostra disposizione, si ritiene che i volumi di scambi possano rimanere elevati, con importanti conseguenze sul fronte della volatilità. Quali sono però le possibilità di un nuovo recupero?
Il ritorno al livello tecnico di 0,00003$ appare inverosimile nel breve e medio termine, a causa del sentiment ribassista del mercato e della debolezza di una meme-coin che, dopo aver abbandonato un supporto decisivo a 0,00002$, potrebbe adesso essere vittima di una nuova serie di svendite da parte dei traders più “affezionati” al progetto.
Nonostante ciò, se il prezzo di Shiba Inu riuscisse a recuperare il supporto principale di 0,000020$, sarebbe quantomeno possibile scongiurare nuovi e più ampi ribassi, per tentare di riprendere almeno i valori intermedi di 0,000022$ o 0,000023$.
Un’ulteriore estensione della ripresa potrebbe favorire il ritorno al livello tecnico di 0,000025$, che in questo contesto può rappresentare, nel breve termine, il principale target rialzista per una criptovaluta che pare non essere più in grado di stupire il mercato.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.