Tradotto con IA
XRP (XRP) resta l’indiscusso leader tra i primi 5 per rendimento dall’inizio dell’anno (YTD) con un incremento di quasi il 46% nel 2025.
Sebbene il token abbia faticato a mantenersi sopra i 3$ recentemente, la pressione degli acquisti si è dimostrata forte ogni volta che XRP scende al di sotto di questa soglia chiave.
Dopo un solido rally che lo ha portato da 0,5$ a 3,4$ in pochi mesi, XRP è stato trascinato in un lungo periodo di consolidamento, mentre la maggior parte delle altre criptovalute stava recuperando terreno.
Con Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) e BNB Coin (BNB) che hanno già raggiunto nuovi massimi storici, sembra solo una questione di tempo prima che XRP segua l’esempio, superando la barriera dei 3,84$ stabilita nel gennaio 2018.
I volumi di trading sul mercato dei futures sono diminuiti di recente dopo aver sfiorato il record del 2025, pari a 40 miliardi di dollari a metà luglio. In quell’occasione, il prezzo aveva raggiunto il livello più alto dalla ripresa avvenuta tra novembre e gennaio, registrando 3,65$.
Volumi di Trading dei Futures di XRP – Fonte: CoinGlass
Diversi società hanno avviato fondi di tesoreria focalizzati su altcoin specifiche come Sui (SUI), Solana (SOL), Cronos (CRO) e Chainlink (LINK). Sembra solo una questione di tempo prima che venga lanciato un veicolo analogo per XRP.
Nel frattempo, la U.S. Securities and Exchange Commission (SEC) potrebbe presto approvare il primo ETF spot su XRP, consentendo così agli investitori al dettaglio e istituzionali di ottenere esposizione a questo asset digitale attraverso i mercati regolamentati.
Recentemente, ProShares ha lanciato il primo ETF su XRP ad approdare sul mercato statunitense – l’Ultra XRP ETF (UXRP). Tuttavia, questo fondo offre esposizione all’asset tramite derivati e non detiene direttamente il token. Il mercato ha interpretato questa mossa come un primo passo e un segnale positivo che la SEC presto darà il via libera a un prodotto spot da quotare.
Il grafico giornaliero mostra un lungo periodo in cui XRP è in fase di consolidamento – almeno 7 mesi al momento della stesura dell’articolo. Durante questo periodo, a un certo punto il token ha toccato un minimo di 1,6$.
A parte questo, è stato negoziato in un range relativamente ristretto compreso tra 1,9$ e 3,4$.
Grafico Giornaliero XRP/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView
Un triangolo discendente si è formato a seguito dell’ultima azione di prezzo. Questo tipo di compressione potrebbe preannunciare un forte breakout, poiché indica fasi di accumulo. Il supporto chiave da monitorare per XRP in questo momento è 2,7$.
Se il prezzo rimane al di sopra di questo livello, le probabilità sarebbero a favore di un movimento sopra i 3,4$ a breve, seguito da un primo balzo fino a 4$ per superare il massimo storico consolidato del token.
Tuttavia, il pieno potenziale di XRP, calcolato in base alle dimensioni del rettangolo di consolidamento, potrebbe aggirarsi intorno al 100%, il che significa che potrebbe salire fino a 6,5$ se il breakout si concretizza e il momentum positivo accelera di conseguenza.
Numerosi fattori favorevoli supportano questo esito, il primo dei quali è il discorso di Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, tenuto la scorsa settimana, in cui è stato confermato che la banca centrale è pronta a effettuare il primo taglio dei tassi d’interesse dell’anno.
Ora che le politiche commerciali aggressive di Trump non sono più ritenute una grande minaccia per l’economia, almeno nel breve termine, Powell ha rassicurato il mercato sul fatto che la Fed manterrà i due tagli dei tassi previsti per l’anno, a condizione che il mercato del lavoro e l’economia continuino a performare positivamente.
Questo favorisce una visione rialzista per le criptovalute e potrebbe essere il catalizzatore necessario che avvia la stagione degli altcoin durante questo ciclo rialzista.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.