Pubblicita'
Pubblicita'

Rischio Forte Volatilità nel Cambio Euro Dollaro in Vista della BCE, Come Comportarsi?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 9, 2021, 13:09 UTC

Nella giornata di oggi occhi puntati sull’euro dollaro con la decisione sul tasso della BCE e la speculazione sulla decisione sul tasso del FOMC tra due settimane a dirigere la scena.

cambio euro dollaro EUR/USD

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro si è avvicinato nei pressi del supporto psicologico 1,1800, segno evidente di una reazione al rapporto USA Non-Farm Payrolls (NFP), e dell’appuntamento della BCE che potrebbe produrre venti contrari per l’euro se il Consiglio direttivo rimarrà sulla buona strada con l’attuale programma di acquisto di emergenza pandemica (PEPP) “a un ritmo significativamente più elevato rispetto ai primi mesi dell’anno”.

Tuttavia, le recenti osservazioni del presidente Christine Lagarde suggeriscono che la Banca Centrale si sta preparando a modificare le linee guida per la politica monetaria poiché l’area EURO “ritornerà al punto in cui eravamo prima della pandemia alla fine dell’anno“. A sua volta, la decisione sul tasso della BCE potrebbe innescare una reazione rialzista sul fiber se il Consiglio direttivo svelasse una strategia di uscita provvisoria, ma una ripresa del tasso di cambio potrebbe alimentare il recente capovolgimento del sentiment come il comportamento visto all’inizio di quest’anno.

Rischio di forte volatilità nel cambio euro dollaro?

Come anticipato, l’attenzione nella giornata di oggi sarà la zona EUR, soprattutto sul fiber. La decisione politica della Banca Centrale Europea sarebbe stata un non-evento se non fosse stato per l’influenza della speculazione. Nelle ultime settimane, i mercati hanno dato un chiaro impulso per spingere la speculazione in un corso di normalizzazione dalla Banca Centrale a una linea temporale già quest’anno.

Ciò ha spinto al rialzo l’EURO su tutta la linea e il rendimento dei titoli di stato europei come il tasso del bund tedesco a 10 anni. Sarebbe molto difficile per la BCE soddisfare queste aspettative data la sua posizione estremamente cauta quest’anno. Ciò potrebbe creare uno scenario in cui la conferma di una discussione sul tapering o il completo rifiuto della nozione potrebbe portare a una forte risposta del mercato soprattutto a causa degli aspetti comparativi nei tassi di rendimento e la seria attenzione prestata alla linea temporale della controparte statunitense (FED).

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il fiber quota 1,1827 in un attuale tentativo di fermare il ribasso degli ultimi 3 giorni ma, come accennato in precedenza, probabilmente assisteremo poca movimentazione prima della riunione della BCE di oggi.

Grafico giornaliero euro dollaro

Se (come preventivato dagli analisti) la BCE confermi l’attuale politica accomodante si prevede che i mercati continueranno questo momento laterale/ribassista mentre con un inaspettato cambio di view probabilmente assisteremo ad un forte rialzo del cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'