Marzo molto complesso per il mercato crypto e fortemente negativo, anche per Ripple e Avalanche. Le tensioni economiche provocate dalle guerre dei dazi di Trump stanno affossando il mercato.
Il prezzo di Ripple (XRP) ieri è sceso nuovamente sotto i 2$ con minimo a 1,8970$. Dopo il ribasso iniziale ha chiuso la giornata in rialzo del 7,51%. Attualmente, quota 2,16$, e a marzo è sostanzialmente invariato, dopo la pessima chiusura di febbraio a -29,30%.
Da inizio anno del prezzo di XRP rimane ancora in positivo del 3%. Tuttavia, il ribasso rispetto al massimo di inizio gennaio a 3,40$ è del 36%. Dal grafico weekly allegato, si può notare chiaramente la fase ribassista in atto dal massimo di gennaio.
Il trend sta formando la classica serie di massimi e minimi decrescenti, segnale di debolezza. Il prezzo di XRP ieri ha testato nuovamente l’area di supporto tra 1,90 e 2$. Questa è una zona fondamentale che deve essere mantenuta senza chiusure di candele daily inferiori.
Per uscire da questo scenario pericoloso, a contatto con il supporto, Ripple ha due resistenze di breve da superare. La prima resistenza si trova in area 2,33$, mentre la resistenza più rilevante è situata a 2,45$. Il superamento di quest’ultima potrebbe spingere il prezzo di XRP verso un allungo fino a 2,90$.
Tra i ribassi maggiori del 2025 tra le crypto della Top della market cap c’è Avalanche (AVAX). Attualmente, AVAX quota 17,22$ e da inizio anno registra un crollo del 51%. A Marzo il ribasso segna un calo del 19% dopo che febbraio si era chiuso a -35,20%.
Sul grafico weekly abbiamo una panoramica del prezzo di AVAX degli ultimi 6 mesi. Qui si può vedere la leg up che ha portato il prezzo al massimo di periodo di 55,79$ a dicembre, da dove è iniziata la correzione.
La settimana scorsa, Avalanche ha rotto anche il supporto in area 20$. Ieri ha toccato un minimo a 15,27$. La resistenza chiave per uscire da questo scenario ribassista si trova in area 25$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.