Pubblicita'
Pubblicita'

Rafforzamento del Dollaro Americano in Corso, Giornata Difficile per la Sterlina Dollaro (GBP/USD) e Dollaro Yen (USD/JPY)?

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jun 1, 2023, 10:00 UTC

Sedute difficoltose per i cambi sterlina dollaro e dollaro yen, i quali stanno affrontando un dollaro americano in pieno sentiment rialzista.

Rafforzamento del Dollaro Americano in Corso, Giornata Difficile per la Sterlina Dollaro (GBP/USD) e Dollaro Yen (USD/JPY)?

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro ha invertito la sua direzione e scende sotto 1,2450 dopo una serie di sedute che lasciavano presagire un ritorno al sentiment rialzista. Il cambio dell’atmosfera di mercato, passato da favorevole al rischio ad una leggera poca propensione al rischio, sta aiutando il future del dollaro americano a trovare domanda e pressare al ribasso il cable.

È stata una trepida attesa per il dato clou di oggi britannico con l’indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero, dove gli analisti hanno previsto una diminuzione rispetto al mese precedente (46,9 vs 47,8); questo dato indica che attualmente è in corso una fase di contrazione di quest’indice. Comunque, il rilascio ha mostrato un miglioramento rispetto a quanto previsto ma occorre tener conto che il dato rilasciato è comunque inferiore rispetto al mese precedente. Potrebbe indicare che, dopo un naturale exploit long, la sterlina dollaro potrebbe consolidare il movimento ribassista attuale.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico giornaliero sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2426, in ribasso dello 0,15% ed in via di iniziare una correzione dopo che nelle sedute precedenti il cambio ha raggiunto il livello annuale 1,2452. È palese che da quel momento in poi gli orsi hanno iniziato a pressare e non sarà una sorpresa se la giornata di oggi darà inizio un nuovo movimento short. Movimento che avrà due obiettivi di breve/medio termine rappresentati dai livelli chiave 1,2300 e 1,2200.

Analisi e previsioni dollaro yen

Nelle ultime sedute, una combinazione di fattori ha fornito un buon rafforzamento dello yen giapponese, che, a sua volta, ha esercitato una pressione al ribasso del prezzo del dollaro yen per tre giorni consecutivi.

Grafico giornaliero dollaro yen

Ribasso che potrebbe cessare per via dell’attuale forte fase di debolezza dello yen poiché alla fine la questione del tetto del debito è stata risolta. Grazie a questo, il mercato ha iniziato ad essere sempre più propositivo che di conseguenza, potrebbe creare i presupposti per uno sviluppo rialzista. Movimento long che ha, per il momento, un unico obiettivo rappresentato dal livello annuale 142,865.

Tuttavia, una chiusura per il quarto giorno consecutivo al ribasso, porterebbe il dollaro yen a cercare di raggiungere l’obiettivo di breve termine rappresentato dal livello annuale 137,248.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'