Proiezioni Borsa di Milano. Stellantis in partnership con Iveco su veicoli commerciali elettrici, Eni nei guai con Plenitude, Enel propone 0,47€ di dividendo.
Proiezioni Borsa di Milano per la prossima settimana. “La reattività dei mercati a notizie che raramente hanno suscitato una risposta rende l’idea del clima di nervosismo che regna tra gli investitori”. Questa frase virgolettata presa da Morning Bid Europe di Reuters, dice tutto sulla situazione attuale nei mercati azionari.
Del resto basta vedere il prezzo dell’oro salito del +3,30% nell’ultimo mese. Parliamo sempre di dazi e di guerra commerciale, ma è proprio questo il punto. Prima che Trump diventasse di nuovo presidente degli USA le economie stavano pian piano uscendo da un periodo di elevata inflazione e avevano messo alle spalle varie criticità che avrebbero potuto condurre a una recessione.
Trump e i suoi dazi potrebbero tramutarsi nel “Cigno Nero” del 2025 che getta le economie in una recessione che sembrava essere stata evitata.
In questa fase i listini asiatici, quelli cinesi in primis, vengono visti come un rifugio dal rischio recessione degli Stati Uniti. Lunedì è prevista la conferenza stampa dell’Agenzia di pianificazione economica cinese, quando potrebbero essere annunciate politiche economico di sostegno alla domanda interna.
Resta aggiornato sugli eventi economici quotidiani e della settimana attraverso il nostro calendario economico. Visita la nostra pagina Facebook per restare aggiornato su analisi e previsioni quotidiane.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.