Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzo Oro in Buon Rialzo Settimanale: lo Scenario Rialzista Punta ai 2000$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 14, 2022, 07:07 UTC

Il prezzo dell'oro ha sostenuto un buon rialzo questa settimana, portandosi adesso sopra i 1970 dollari l'oncia. Il target di 2000 dollari potrebbe essere vicino.

A few golden ingots

In questo articolo:

Il prezzo dell’oro è riuscito a riprendere quota, conducendo un rialzo settimanale relativamente ambizioso. Partendo infatti dal livello di supporto tra i 1920 e i 1925 dollari l’oncia, il metallo prezioso è riuscito a stabilizzarsi adesso sopra i 1970 dollari.

Per il resto della settimana, si attende un proseguimento della spinta rialzista o un eventuale consolidamento della posizione ottenuta. Il target di 2000 dollari, se approcciato con le giuste tempistiche, potrebbe essere adesso più vicino.

Intanto, stamattina alle ore 9:00 il prezzo dell’oro si trova esattamente a quota 1973,05 dollari l’oncia, sostanzialmente in linea con la chiusura di ieri.

Previsioni sul prezzo dell’oro

Iniziando con lo scenario rialzista, che rappresenta senz’altro quello più verosimile nel breve termine, il prezzo dell’oro potrebbe proseguire questo mese di Aprile 2022 sopra l’area di 1970 dollari, diretto al test della resistenza di 2000 dollari l’oncia.

Precisamente, in caso di proseguimento del trend attuale, il livello di resistenza principale da monitorare è quello di 1987,60$, che coincide con il ritracciamento di Fibonacci. Un rialzo sopra questo valore potrebbe agevolmente spingere il metallo prezioso verso la resistenza psicologica di 2000 dollari e, in caso di break-out, anche fino al valore intermedio di 2010 dollari.

Di contro, il mancato raggiungimento del target principale di 1987 dollari l’oncia potrebbe far sfumare il rialzo attuale in un tentativo di consolidamento sopra i 1970 dollari l’oncia.

Il rischio bearish è invece rappresentato da un arretramento sotto i 1950 dollari, che potrebbe riportare il prezzo dell’oro ai minimi settimanali di 1920/1925 dollari, annullando di fatto i rialzi di questi ultimi giorni.

Il calendario economico di oggi

Per la giornata di oggi, attenzione alla BCE, che deciderà sui tassi di interesse e di deposito, esponendo la sua view aggiornata tramite una conferenza stampa.

Nel pomeriggio italiano, giungeranno invece diversi dati dagli USA, come le vendite al dettaglio, i prezzi all’importazione e le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'