Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Zucchero Grezzo: Future Prossimo Alle Zone di Reazione Rialzista

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Nov 30, 2024, 16:11 GMT+00:00

Zucchero in discesa aspettando l'Indice dei Prezzi Alimentari FAO, in calendario per il 6 dicembre.

Previsioni azioni Italia

In questo articolo:

I prezzi del contratto future sullo Zucchero Grezzo (Sugar #11), quotato in dollari all’ICE-US, hanno concluso la settimana con un brusco quanto inatteso arretramento del -2.81%, registrato in chiusura nella sessione di venerdì. I prezzi sono finora riusciti a stabilizzarsi sopra ai livelli di minimo relativo toccati il 13 e 14 novembre a 20.86, ma potrebbero ora effettuare un’ultima escursione ribassista sotto tale livello, prima di cedere il passo all’attesa ripartenza del rialzo.

Da un punto di vista tecnico consideriamo pienamente attivo il già noto target di tendenza posto sulla linea dei 24.00/24.05 dollari. Segnaliamo tuttavia la formazione di nuove resistenze intermedie a 21.50/56 e 22.10/22.18, la cui presenza potrebbe rallentare ancora la ripartenza della pressione rialzista. 

I supporti si sono nel contempo abbassati rispetto alla scorsa settimana, portandosi a 20.26/20.38 e 19.88/20.03. I supporti costituiranno punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di ulteriori arretramenti nel corso della prima metà di dicembre.

Agenda Per I Primi Di Dicembre

Dal punto di vista dei fondamentali, ricordiamo che durante la prima settimana di dicembre verranno rilasciati diversi indicatori economici globali che potrebbero influenzare i mercati delle soft commodities.

Il principale è probabilmente l’Indice dei Prezzi Alimentari della FAO, in calendario per il 6 dicembre, che monitora le variazioni mensili internazionali di un paniere di materie prime agricole. Solitamente si tratta di un indicatore piuttosto seguito dagli operatori del settore, in grado di influenzare le decisioni di mercato e le politiche alimentari.

Segnaliamo infine che la domanda di zucchero grezzo per la produzione di etanolo risulta ancora in crescita. In Brasile, principale produttore mondiale, si prevede che nella stagione 2024/25 il 51,8% della canna sarà destinato alla produzione di zucchero alimentare, mentre il restante 48,2% sarà utilizzato per produrre etanolo. Si tratta di un aumento deciso della quota rispetto alle stagioni precedenti. 

Segnali Tecnici a 2-4 Settimane

Il grafico a barre giornaliere evidenzia l’andamento instabile della fase correttiva in atto dai massimi del 26 settembre, caratterizzata da strappi ribassisti frequentemente intervallati da rimbalzi anche ampi. Le quotazioni si stanno riavvicinando alla zona dei supporti aggiornati, entro cui ci aspettiamo la ripartenza della pressione in acquisto durante la prima decade di dicembre. 

Il segnale tecnico è long da prezzi non superiori a 21.20. Piazziamo un allarme in violazione di quota 19.88 con una chiusura daily. In caso di cedimento di tale livello dovremmo immediatamente intervenire con nuovi aggiornamenti. 

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici in agenda questa settimana, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'