Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Petrolio Greggio: La Cina Allenta Le Misure Covid E Il Future Oil Ne Beneficia

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Nov 29, 2022, 20:18 UTC

I prezzi del petrolio in recupero dopo aver raggiunto i minimi dell'anno. Proiezioni rialziste e livelli aggiornati.

gas naturale prezzo petrolio

In questo articolo:

I prezzi del future sul petrolio greggio WTI, quotato in dollari al Nymex, si avviano a concludere la seconda seduta consecutiva di rialzo, dopo che in avvio di settimana erano stati raggiunti i nuovi minimi di periodo a quota 73.60. Tali minimi, i più bassi per l’anno in corso, avevano provvisoriamente riportato le quotazioni sugli stessi livelli del dicembre 2021.

Il grafico a candele giornaliere visualizza una situazione tecnica in lento ma progressivo miglioramento, con i prezzi che stanno cercando di consolidare sopra alle medie mobili più veloci, per ribaltarne la funzione da resistenze a supporti.

La maggior parte degli scambi degli ultimi 1-3 mesi si è realizzata nell’area fra 83.50 e 85.50, area verso la quale ci aspettiamo un ritorno del mercato nel corso del mese di dicembre.

Sollievo Dalla Cina, Dubbi Dalla Fed

Il petrolio sta riguadagnando lentamente terreno durante questi primi giorni della settimana, sulla speranza che le proteste in Cina possano condurre ad un allentamento delle restrizioni per il COVID-19.

Le restrizioni hanno avuto l’effetto di aumentare i timori sulla crescita globale, e l’attuale ottimismo verso una svolta della situazione deriva dalle indicazioni dei funzionari sanitari cinesi, secondo cui il Paese sarebbe sulla via di togliere alcuni divieti cominciando dagli anziani.

Dal lato degli Stati Uniti, invece, segnaliamo come il presidente della Federal Reserve Bank di Richmond, Thomas Barkin, sia diventato l’ultimo funzionario in ordine di tempo ad alimentare la speculazione, secondo cui la banca centrale degli Stati Uniti sarebbe in procinto di invertire la rotta sui tassi di interesse, per quanto riguarda gli interventi già programmati il prossimo anno.

Dopo numerosi messaggi simili giunti da altri funzionari della Fed ad inizio settimana, gli investitori attendono con cautela un’apparizione del presidente della Fed Jerome Powell durante la giornata di domani (mercoledì 30 novembre). All’inizio di questo mese Powell stesso aveva deluso le speranze di un allentamento della stretta monetaria, parlando con i giornalisti dopo una riunione della Fed.

Quadro Tecnico Per il Future Light Crude Oil

Su grafico a barre da 30 minuti ci concentriamo in particolare sull’attuale disposizione dei supporti. Siamo infatti in presenza di un segnale rialzista già in via di evoluzione, ed i supporti sono i livelli tecnici che mantengono attivo il segnale stesso.

Tali livelli tecnici sono disposti adesso a 77.53/77.65 ed a 75.93/76.04, punti di probabile reazione in caso di arretramenti. Le proiezioni fissano obiettivi a 80.57 e 82.90.

Il segnale tecnico è long su nuovi test dei supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 78.59. Lo scenario verrebbe annullato e rivisto solo nell’eventualità di rottura del secondo supporto, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 75.93.

Nel frattempo, quando sono le 20.48 CET di martedì 29 novembre, il contratto Future Light Crude Oil con scadenza a gennaio viene passato di mano a 78.40 dollari, in aumento del +1.48% su base giornaliera.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'