Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Future Gold in Impennata, Primo Target $ 1893.2. Corsa Ai Beni Rifugio?

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Mar 10, 2023, 20:38 UTC

L'oro allunga nel finale di settimana, e genera un pattern rialzista con proiezioni a 5-10 giornate. L'analisi tecnica.

Prezzi Oro: Future Gold in Impennata, Primo Target $ 1893.2. Corsa Ai Beni Rifugio?

In questo articolo:

I prezzi del future sull’oro, scambiato in dollari al Comex, si avviano a concludere la settimana con una sessione di robusto rialzo. Quando sono le 20:05 di venerdì 10 marzo, il contratto future con scadenza ad aprile viene passato di mano a 1867.8 dollari, in guadagno del +1.80% su base giornaliera.

Si tratta di un dato tecnicamente significativo perché, come visibile su grafico a candele giornaliere, in zona 1864-1865 transita la principale resistenza di breve periodo, corrispondente alla neckline di una potenziale figura di doppio minimo rialzista. Una chiusura settimanale sopra a tale livello rafforzerebbe le proiezioni long, gettando le basi per un ulteriore rialzo anche durante la prossima settimana.

Parte La Corsa ai Beni Rifugio

La domanda di beni rifugio è stata sostenuta questa settimana – fra l’altro – dal crollo della Silicon Valley Bank, la 16esima banca statunitense per dimensioni, a seguito della corsa agli sportelli dei suoi depositanti per ritirare il contante. Sebbene la Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) sia intervenuta rapidamente per rilevare le attività e i conti della banca, il fallimento della SVB ha scosso gravemente il mercato generale.

Il fallimento della SVB mette in discussione l’aggressività della Federal Reserve nel continuare a inasprire la politica monetaria per combattere la problematica inflazione dei prezzi. SVB è il secondo più grande fallimento bancario nella storia moderna degli Stati Uniti. Anche le azioni di altre grandi banche statunitensi hanno avuto settimane di trading terribili. I mercati valutari e finanziari sono spaventati e i trader e gli investitori sono molto nervosi, come si vede dall’ampia volatilità di questi giorni. Tutti questi elementi sono positivi per i mercati dell’oro e dell’argento, beni rifugio. È interessante notare che il mercato sembra sempre ignorare i beni rifugio, fino a quando le cose non diventano davvero spaventose.

Il Quadro Tecnico per il Future Gold

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo localizzare i nuovi livelli di supporto validi per le prossime 2-4 giornate a quota 1857.8 ed a quota 1849.0/49.5. Entrambi i supporti costituiranno punti di reazione in caso di arretramenti, in particolare fra stanotte e lunedì prossimo, 13 marzo. Le proiezioni puntano al target aggiornato di quota 1893.2. Lo scenario verrebbe annullato da una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 1849.0.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'