Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Future Gold in Impennata, Primo Target $ 1893.2. Corsa Ai Beni Rifugio?

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Mar 10, 2023, 20:38 GMT+00:00

L'oro allunga nel finale di settimana, e genera un pattern rialzista con proiezioni a 5-10 giornate. L'analisi tecnica.

Prezzi Oro: Future Gold in Impennata, Primo Target $ 1893.2. Corsa Ai Beni Rifugio?

I prezzi del future sull’oro, scambiato in dollari al Comex, si avviano a concludere la settimana con una sessione di robusto rialzo. Quando sono le 20:05 di venerdì 10 marzo, il contratto future con scadenza ad aprile viene passato di mano a 1867.8 dollari, in guadagno del +1.80% su base giornaliera.

Si tratta di un dato tecnicamente significativo perché, come visibile su grafico a candele giornaliere, in zona 1864-1865 transita la principale resistenza di breve periodo, corrispondente alla neckline di una potenziale figura di doppio minimo rialzista. Una chiusura settimanale sopra a tale livello rafforzerebbe le proiezioni long, gettando le basi per un ulteriore rialzo anche durante la prossima settimana.

Parte La Corsa ai Beni Rifugio

La domanda di beni rifugio è stata sostenuta questa settimana – fra l’altro – dal crollo della Silicon Valley Bank, la 16esima banca statunitense per dimensioni, a seguito della corsa agli sportelli dei suoi depositanti per ritirare il contante. Sebbene la Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) sia intervenuta rapidamente per rilevare le attività e i conti della banca, il fallimento della SVB ha scosso gravemente il mercato generale.

Il fallimento della SVB mette in discussione l’aggressività della Federal Reserve nel continuare a inasprire la politica monetaria per combattere la problematica inflazione dei prezzi. SVB è il secondo più grande fallimento bancario nella storia moderna degli Stati Uniti. Anche le azioni di altre grandi banche statunitensi hanno avuto settimane di trading terribili. I mercati valutari e finanziari sono spaventati e i trader e gli investitori sono molto nervosi, come si vede dall’ampia volatilità di questi giorni. Tutti questi elementi sono positivi per i mercati dell’oro e dell’argento, beni rifugio. È interessante notare che il mercato sembra sempre ignorare i beni rifugio, fino a quando le cose non diventano davvero spaventose.

Il Quadro Tecnico per il Future Gold

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo localizzare i nuovi livelli di supporto validi per le prossime 2-4 giornate a quota 1857.8 ed a quota 1849.0/49.5. Entrambi i supporti costituiranno punti di reazione in caso di arretramenti, in particolare fra stanotte e lunedì prossimo, 13 marzo. Le proiezioni puntano al target aggiornato di quota 1893.2. Lo scenario verrebbe annullato da una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 1849.0.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'