Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Serio Tentativo di Rimbalzo in Corso. Spazio Fino a $ 2.590

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Feb 7, 2023, 12:55 GMT+00:00

Il Future sul Gas Naturale USA si trova in una zona tecnica di potenziale reazione. Cominciano a vedersi i primi supporti su grafico intraday. L'analisi.

Prezzi Gas Naturale: Serio Tentativo di Rimbalzo in Corso. Spazio Fino a $ 2.590

I prezzi del Gas Naturale, quotato in dollari al Nymex, hanno raggiunto stamane un picco relativo a 2.505, appena sopra ai massimi di ieri toccati a 2.500. Successivamente sono scattate delle prese di beneficio, ma il dato significativo è che si stanno cominciando a formare dei supporti su grafici daily e intraday, che tecnicamente sarebbero in grado di sorreggere un recupero ulteriore nel corso delle prossime 3-5 giornate.

Quando sono le 12.05 CET di martedì 7 febbraio, il contratto future Natural Gas con scadenza a marzo viene passato di mano a 2.456 dollari, sostanzialmente stabile su base giornaliera (-0.04%).

Lo Scenario Tecnico di Fondo

Il grafico a candele settimanali evidenzia la presenza di una supporto di lungo periodo, passante per la linea dei 2.400/2.420 dollari, la cui formazione risale ancora al periodo 2020-2021. L’altro dato interessante è che la media degli scambi nelle ultime 5 settimane si è concentrata attorno ai 2.860. E’ molto probabile che chi è entrato in acquisto attorno a quel prezzo sia poco stimolato a vendere adesso, e stia, piuttosto, meditando se mediare le posizioni. Sarebbe probabilmente sufficiente un’altra giornata di tenuta dei minimi a 2.341 per aumentare la convinzione negli operatori nel senso di un rimbalzo.

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Passando al grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, possiamo osservare come i prezzi fatichino ancora a portarsi in via stabile sopra alla vicina resistenza di quota 2.490. Si sono però esaurite le aspettative di raggiungimento a breve di nuovi minimi, in quanto si stanno rivelando delle concentrazioni di ordini di acquisto a quota 2.437/2.448 ed a quota 2.384/2.393.

Si tratta dei nuovi supporti, punti da cui ci aspettiamo una ripartenza del rialzo in caso di ulteriori arretramenti, in particolare fra oggi e domani (mercoledì 8). Sulla tenuta dei supporti poggiano le proiezioni rialziste che individuano obiettivi a 2.547 e 2.592. Il segnale tecnico è long su eventuali test dei supporti, in ogni caso da prezzi non più alti di 2.456. Lo stop per lo scenario descritto scatterebbe solo nell’eventualità di cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 2.384.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'