Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas: Future Ancora a Nuovi Minimi, Ma Ora Si è Formato un Bel Supporto

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Mar 21, 2023, 14:15 UTC

I prezzi del gas naturale quotato al Nymex toccano il -29.73% dal 3 marzo scorso. Atteso un rimbalzo fino alla prima resistenza.

Prezzi Gas: Future Ancora a Nuovi Minimi, Ma Ora Si è Formato un Bel Supporto

In questo articolo:

I prezzi del Gas Naturale, quotato in dollari al Nymex, hanno raggiunto oggi nuovi minimi a 2.127, portando al -29.73% l’estensione complessiva del ribasso che sta scendendo dal 03/03 scorso. Grazie al raggiungimento di questi minimi, è stato ricoperto un gap rialzista, che su grafico daily, era rimasto aperto sin dal 22 febbraio scorso.

Subito dopo il raggiungimento del livello sono scattate delle prese di beneficio da parte degli operatori che speculavano al ribasso. Quando sono le 15.06 CET di martedì 21 marzo, il contratto future con scadenza ad aprile viene passato di mano a 2.191 dollari, in calo del -1.35% su base giornaliera.

L’Australia Rivede le Regole per il Gas

Il governo australiano si sta preparando a rivelare i dettagli finali di alcuni importanti interventi sul mercato nazionale del gas. I produttori australiani di gas naturale sono cautamente ottimisti sul fatto che le norme proposte per il settore non bloccheranno gli investimenti.

Mark Abbotsford, vicepresidente esecutivo di Woodside Energy, il più grande produttore indipendente di gas del Paese, ha dichiarato: “Credo che si possa arrivare a una serie di misure che garantiscano un mercato funzionante e un clima positivo per gli investimenti”.

Il cauto ottimismo dell’industria fa seguito a mesi di avvertimenti da parte dei produttori che una serie di nuove regole, tra cui il potere di reindirizzare le esportazioni e di fissare i prezzi, nonché un codice di condotta obbligatorio, avrebbero messo a rischio i contratti a lungo termine, bloccato i nuovi investimenti e alienato i partner commerciali.

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Il mercato presenta un nuovo supporto su grafico a barre di 30 minuti disposto a 2.108/2.122. Sulla tenuta del livello, poggiano aspettative di rimbalzo fino a 2.308 (target).

Il segnale tecnico è long su nuovi riavvicinamenti al supporto, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 2.185. Lo scenario verrebbe seccamente stoppato dall’eventuale cedimento del supporto, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 2.108.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'